Site icon Noi Cambiamo

La scuola Elsa Morante è o non è agibile a causa della presenza di Radon sopra la soglia?

Lettera firmata di un genitore di Marino

Gentile redazione di Noi Cambiamo, scrivo per avere una risposta a questa domanda: qual è la verità sul Radon nella scuola dei miei figli?
Infatti, non è dato sapere se la scuola “Elsa Morante” dell’I. C. Primo Levi è a norma in merito alla concentrazione di Radon.
Facciamo il punto della situazione.

Nell’anno scolastico 2013/2014 il Comune di Marino fa fare dall’Inail delle rilevazione nelle scuole per verificare la presenza di Radon. Dopo 3 mesi di analisi, per alcune scuole risulta che la presenza di Radon è superiori alla norma.
A seguito di questo primo test, vengo chiuse 2 aule alla Elsa Morante, tutto a scopo precauzionale e spostati i bambini in altra sede, generando il caos più totale per molte famiglie.
Le indagine però – a detta dei tecnici Inail – non sono attendibili perché per avere un dato stabile occorre effettuare misurazioni per altri tre mesi.
Nel frattempo i giorni passano e l’anno scolastico 2013/2014 termina e le aule rimangono chiuse. Il 12 Settembre 2014, 3 giorni prima del primo suono della campanella, sul sito della scuola viene pubblicato questo avviso: “Si comunica che il Comune di Marino ha notificato ai plessi sottoposti al monitoraggio radon effettuato dall’INAIL le necessarie opere di bonifica. Tale intervento non coinvolge i plessi del nostro Istituto, che, pertanto, possono considerarsi sicuri.”
In tutto questo c’è qualcosa che non quadra, perché sul sito del Comune viene pubblicata la seguente delibera:

 

DELIBERA GIUNTA
Atto del 08/09/2014 N° 89
Pubblicazione dal 16/09/2014 al 01/10/2014
APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE BONIFICA RADON DELLA SCUOLA ELSA MORANTE – SANTA MARIA DELLE MOLE

Ovvero, l’approvazione di un progetto preliminare di CMI Progetti Srl, prot. 36565 del 31/07/ 2014, per la bonifica radon della scuola ELSA MORANTE di Via Nicolò Tommaseo- S. Maria delle Mole per un importo di 21.000,00 euro.

Dalla relazione illustrativa del progetto approvato si legge quanto segue:

Premessa Il comune di Marino ha avviato nel corso del periodo 2013 –2014 una campagna di monitoraggio della concentrazione di gas radon nelle scuole e negli uffici comunali incaricando per le indagini il Laboratorio Radiazioni Ionizzanti del Dipartimento di Igiene del Lavoro di INAIL Settore Ricerca; durante questa campagna sono stati individuati dei siti in cui la concentrazione di gas radon supera i valori di soglia, da qui è scaturita la necessità di intervenire con operazioni di bonifica.
In particolar modo per i locali dell’istituto scolastico Elsa Morante situata in Via Niccolò Tommaseo a Santa Maria delle Mole è stato eseguito il monitoraggio del gas radon in n. 17 ambienti situati al piano terra. Dalla relazione finale del 29/04/2014 redatta dal Laboratorio Radiazioni Ionizzanti del Dipartimento di Igiene del Lavoro di INAIL Settore Ricerca, è emerso quanto segue:

È importante sottolineare che per tre dei quattro locali sopra evidenziati, il primo semestre di misura aveva mostrato valori di concentrazione ben più elevati, come evidenziato dalla relazione dell’esperto qualificato.

La domanda nasce spontanea: nel plesso Elsa Morante qual è la verità? E’ agibile o no? Spero di avere attraverso di voi una risposta chiara, risposta che finora non sono riuscito ad ottenere.

Lettera firmata
C. T.

Exit mobile version