«Smart City – Città di Marino Comune Virtuoso»

venerdì 17/10

Sostenibilità ambientale, risparmio energetico, tecnologie innovative per incrementare l’efficienza energetica degli edifici, green economy, nuove opportunità di lavoro grazie alla creazione e diffusione capillare delle infrastrutture per la Smart City. Sono i temi che, venerdì 17 ottobre (ore 17) verranno discussi a Palazzo Colonna nel convegno «Smart City – Città di Marino Comune Virtuoso» promosso da Evolutions Energy con il patrocinio dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Silvagni.

Aperto dal primo cittadino e dal presidente del Consiglio comunale Umberto Minotti sulla tematica «Costruiamo insieme il futuro condividendo l’idea di utilità», l’incontro si articolerà in sei interventi tecnici tenuti da altrettanti esperti del settore.

Primo fra tutti il presidente della Evolutions Energy Giuseppe Rosi che nel suo intervento dedicato al business web (ore 17.30) parlerà di come «Fare impresa nel terzo millennio» tra cittadini, tecnici, imprenditori, istituzioni, università e banche.

Dopo di lui Francesco De Santis che presenterà le opportunità per accedere ai finanziamenti messi a disposizione dalla comunità europea (ore 18). Federico Tunzio si occuperà invece di interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati (ore 18.20) mentre Mauro Bonci parlerà di progetto civitati per le pubbliche amministrazioni e privati (ore 19.00). Ad Angelo Tanzilli la discussione sulla realizzazione di rete internet al Comune gratuita per creare il servizio della rete di imprese (ore 19.30) mentre Alessandro Praticò presenterà le opportunità della rete di impresa e i vantaggi dei cittadini grazie ai tetti fotovoltaici, obiettivo occupazione locale (ore 19.45).

«Obiettivo del nostro incontro – spiega Giuseppe Rosi della Evolutions Energy una società E.S.Co. la cui attività è finalizzata a migliorare l’efficienza energetica – è quello di divulgare, promuovere e sensibilizzare in merito alla sostenibilità ambientale, uno dei pilastri dello sviluppo economico, da perseguire attraverso una sinergia tra sistema industriale, mondo istituzionale e parti sociali al fine di attivare un impegno condiviso e responsabile destinato a dare vita ad un circolo virtuoso di collaborazione reciproca. Insieme ai Comuni, partendo da Marino, realtà capofila del progetto – spiega ancora – esamineremo l’opportunità del terzo millennio ovvero la Rete di Imprese, una libera aggregazione con l’obiettivo di accrescere la loro competitività e innovatività. Le energie rinnovabili in Italia hanno una grande potenzialità – conclude Rosi – capace, da qui a pochi anni, di dar vita ad un beneficio di oltre 49 miliardi di euro. Investire nella riqualificazione energetica, quindi, significa proporre soluzioni di risparmio energetico, vivere in un posto sicuro, rispettare l’ambiente e creare nuovi posti di lavoro».

«Accogliamo e condividiamo l’iniziativa proposta dalla società di consulenza energetica Evolutions Energy – afferma il sindaco Fabio Silvagni – perché vogliamo sia proprio il Comune di Marino il luogo da dove dar vita ad un percorso condiviso di opportunità e benefici grazie agli incentivi previsti dalle istituzioni sovracomunali non solo per le amministrazioni, ma anche per le aziende e i privati. Ringraziamo quindi la Evolutions Energy per l’interessante iniziativa che vede l’intervento di professionalità che ci aiuteranno a comprendere il percorso da seguire per sviluppare le nuove opportunità».

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*