Site icon Noi Cambiamo

Resoconto iniziativa ANPI Marino del 23 aprile 2015

Il 23 aprile scorso, presso la Sala Lepanto di Palazzo Colonna a Marino, si è tenuta l’iniziativa “La Resistenza a casa nostra”, celebrazione del settantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, organizzata dalla sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia intitolata ad Aurelio Del Gobbo.

L’incontro si è aperto con un minuto di silenzio in onore dei caduti della Resistenza, proposto dal presidente dell’ANPI marinese, Nilo Rizzo. Durante l’iniziativa sono stati presentati due libri: “Guerra e Resistenza a sud di Roma” di Roberto Salvatori (Annales Edizioni, 2014), che descrive – senza mai cadere nella retorica – le azioni partigiane nell’area prenestina; e il recentissimo “Lotta politica e guerra di liberazione a Marino” di Ugo Onorati ed Edoardo Scialis (ANPI Marino, 2015), che si preoccupa di offrire per la prima volta in maniera organica una narrazione della lotta partigiana a Marino e nei paesi vicini, approfondendo le figure di alcuni dei protagonisti della lotta di liberazione.
In particolare relativamente a quest’ultimo lavoro è stato sottolineato che la ricerca storica sulla Resistenza marinese è ancora tutt’altro che conclusa: c’è moltissimo materiale, documentale e testimoniale, ancora da raccogliere e coordinare. Per la redazione del libro è stata preziosa la collaborazione del giovane studioso Stefano Paolucci, che ha fornito materiale inedito proveniente dagli archivi statunitensi ormai de-secretati.
Numerosa la partecipazione di pubblico: ci piace ricordare, tra gli altri, la presenza di Alberto Di Bernardini, ex-militare italiano reduce da Cefalonia, che la sezione ANPI ha voluto omaggiare con una tessera dell’Associazione.
Ha concluso l’evento il presidente provinciale dell’ANPI di Roma, Ernesto Nassi. Quella di Marino, costituita nel 2008 dopo che l’ANPI ha deciso di estendere anche ai non partigiani la possibilità di iscriversi all’associazione, sulla base comune dei valori antifascisti, è una delle sezioni più attive e con più iscritti della provincia di Roma. Attualmente ricopre l’incarico di segretaria la trentenne Talia Laurenti, segno che l’antifascismo è un valore davvero per tutte le età: l’amore per le libertà democratiche evidentemente non è cosa solo per vecchi.

 

(a cura di Edoardo Scialis)

Exit mobile version