Municipio IX risoluzione discarica Falcognana: procedimento VIA, valutare sospensione

Il Consiglio del IX Municipio, in seconda convocazione, ha approvato all’unanimità la risoluzione relativa alla richiesta alla Regione di Lazio di valutare la sospensione del procedimento VIA in corso presso gli uffici regionali e alla richiesta all’ARPA Lazio di effettuare verifiche sulla tenuta del sistema della barriera di fondo della discarica della Falcognana Km 15.300“.
Lo dichiarano in una nota Alessandro Lepidini, presidente della Commissione Ambiente, Mobilità e Periferie e Giuseppe Contenta, capogruppo democratico in IX Municipio.

Questo risultato così importante” proseguono i due consiglieri municipali – non sarebbe stato possibile senza il decisivo sostegno delle forze politiche di minoranza che vogliamo ringraziare pubblicamente e, in particolare, la Cons. Caterina Riccitelli, la Cons. Alessandra Agnello e il Cons. Massimiliano De Julis che, peraltro, ha presieduto l’aula. Senza la loro presenza in Consiglio, la risoluzione sarebbe decaduta per mancanza di numero legale con conseguente rinvio a settembre. Al voto favorevole delle minoranze e del nostro, si è unito quello degli altri consiglieri di maggioranza Agostino Colapicchioni, Patrizio Chiarappa, Francesco De Noia e Vincenzo Vecchio la cui partecipazione all’odierna seduta dimostra il loro impegno in una vicenda che riteniamo decisiva. Va ammesso che in questa circostanza c’è stata una fondamentale prova di responsabilità anche da parte della minoranza che ha consentito lo svolgimento di un’importante votazione necessaria a far chiarezza intorno ad un tema cruciale come quello della salute degli abitanti della Falcognana. Anche perché” – concludono Lepidini e Contenta – “con l’atto votato oggi in Consiglio, sostanzialmente abbiamo fatto nostro il ‘principio di precauzione’ che, in materia ambientale, ha carattere decisamente sovraordinato“.

Comunicato a cura di Alessandro Lepidini – Presidente Commissione Ambiente IX MUnicipio Roma Capitale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*