Un musicista di Marino tra i vincitori del premio nazionale per giovani compositori SIAE “Libera il Jazz”

Musica e legalità, di scena alla Casa del Jazz il maestro Stefano Carbonelli

In occasione del decennale della Casa del Jazz di Roma, luogo simbolo della lotta alle Mafie, ha preso il via quest’anno il Premio SIAE “Libera il Jazz” per giovani compositori. Il concorso nasce da un’idea e dalla collaborazione tra l’Azienda Speciale Palaexpo, il “Midj”, Associazione Nazionale di Musicisti di Jazz, e “Libera”, Associazione fondata da don Luigi Ciotti per sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. La commissione artistica del concorso, composta dai maestri Paolo Damiani, Giovanni Falzone e Maurizio Giammarco, ha valutato le migliori opere inedite e ha indicato tra i vincitori di questa edizione 2015 un giovane musicista di Marino, il ventiquattrenne maestro di jazz Stefano Carbonelli.

 

Accanto al maestro Carbonelli sono stati premiati altri due giovani compositori, i maestri Michele Corcella e Giulia Tagliavia. Le tre composizioni premiate sono stati depositate in SIAE e in occasione della serata di premiazione, che si terrà a Roma presso la Casa del Jazz martedì 29 Settembre 2015 alle ore 21, verranno eseguite per la prima volta in pubblico.
In particolare, la composizione del maestro Carbonelli “La banda dei mezzi cadaveri” verrà eseguita da una originale formazione di 9 elementi – una sezione ritmica, un pianoforte suonato a quattro mani, un basso elettrico, due tromboni, una tromba, un sax tenore e un sax contralto – e sarà diretta dallo stesso giovane autore. La serata sarà registrata e pubblicata in CD a cura della SIAE e degli organizzatori.
Quale migliore occasione per tutti gli amanti della musica jazz d’avanguardia, per conoscere ed apprezzare un giovane talento di Marino e per testimoniare, affianco dell’associazione Libera di don Ciotti, la voglia di legalità del nostro territorio.

Michele Testa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*