Dedicato a Carmela Mautone, ultimo femminicidio sul nostro territorio

“Una donna muore ogni volta che … un piccolo uomo usa la violenza per sentirsi grande”

Questa è stata la frase dedicata a Carmela Mautone dalle sue amiche. Un semplice striscione mostrato durante la commemorazione della sua figura. Carmela Mautone è l’ultimo triste nome della serie di femminicidi che affliggono la nostra società, un femminicidio consumato proprio qui nel nostro territorio, ad Albano, il 30 settembre scorso.

Ad uccidere questa donna, che in passato aveva sconfitto anche il cancro al seno, è stato il marito carabiniere in servizio presso le ville pontificie di Castelgandolfo.
Appurato che, purtroppo, le istituzioni si dimostrano ancora una volta impreparate di fronte a questo fenomeno, il coordinamento delle ‘Donne per il Cambiamento’ ha organizzato con un evento concreto, avviando una formazione sulla violenza di genere presso le scuole del territorio.
La scuola che sta partecipando al bando regionale contro la violenza di genere” ha dichiarato Barbara Cerro per il coordinamento del gruppo “ci ha messo a disposizione l’aula magna del liceo artistico e dell’istituto tecnico di Marino e Ciampino in via Romana, organizzando 2 sessioni nella stessa mattinata di 2 ore l’una per far conoscere in modo approfondito il fenomeno della violenza contro le donne. I ragazzi delle classi quarte e quinte che si sono avvicendati, si sono mostrati molto interessati a questo doloroso argomento scoprendo tra l’altro che per le donne la violenza è la prima causa di morte in italia, ancor prima delle malattie e degli incidenti.

La dott.ssa Anna Verdelocco, formatrice e operatrice della cooperativa BeFree che lavora presso lo sportello rosa del san Camillo a Roma” continua Barbara Cerro “ha tenuto una lezione magistrale sull’argomento e vista la sua esperienza ha usato un linguaggio adatto all’età dei ragazzi. Con l’aiuto di immagini ha cercato di fissare visivamente dei concetti fondamentali legati alla violenza di genere. La lezione è stata introdotta dalla proff.a Teresa Costantino, docente di storia e filosofia del liceo artistico che è la referente di questo progetto e che fa parte della nostra associazione.” Durante gli incontri di formazione ha preso la parola anche Barbara Cerro del coordinamento Donne per il Cambiamento di Marino, che brevemente ha illustrato gli obiettivi e la formazione fatta da due anni a questa parte proprio su questo argomento da un gruppo di donne dei Castelli Romani“.

Il gruppo delle Donne per il Cambiamento” conclude Barbara Cerro “esprime un sentito ringraziamento al dirigente scolastico dott. Volpones che ha voluto e supportato questi incontri per i suoi studenti. I ragazzi continueranno questo progetto all’interno della scuola realizzando delle opere artistiche. Una prima iniziativa importante per i giovani del nostro territorio che speriamo venga riproposta anche in altre scuole“.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*