Site icon Noi Cambiamo

Va avanti il processo per abuso edilizio sui carceres dell’antica Bovillae

Il Commissario Prefettizio non ha ancora ricevuto i rappresentanti di Legambiente Appia Sud che hanno richiesto un incontro da diversi giorni.

 

Giovedì 22 Ottobre si è svolta presso il Tribunale di Velletri la terza udienza preliminare per definire l’abuso edilizio nell’area archeologia vincolata del Circo Romano di Bovillae, con 7 imputati tra proprietari dell’area, funzionari e tecnici del Comune di Marino.

Su questo abuso denunciato da Legambiente e alcuni cittadini di Marino è in atto anche una petizione supportata da Noi Cambiamo “Salviamo l’area archeologica del Circo di Bovillae: firma anche tu!“. L’abuso consiste nella costruzione ex-novo di una villetta, con fondamenta in cemento armato, direttamente in un’area ad inedificabilità assoluta vincolata con D.M. 10.09.1967; villetta costruita a poca metri dai resti del circo, e direttamente sopra quello che gli studiosi ritengono l’edificio dei Sodales Augustales (i Sacerdoti di Augusto, un collegio sacerdotale istituito dall’imperatore Tiberio nel 14 d.C. per il culto del Divo Augusto). Un dato importante è che il giudice per l’udienza preliminare ha accettato la richiesta di Legambiente Lazio di comparire come parte civile nel processo, così come quella di un cittadino di Marino in qualità di residente ed elettore. Il giudice dopo aver ascoltato i legali di tutti gli imputati ha fissato una quarta udienza preliminare per il 29 Ottobre 2016, per poter studiare le dichiarazioni degli avvocati. Il 29 potrebbero arrivare i primi rinvii a giudizio per gli imputati.

 

Il Comune di Mario pur risultando tra i danneggiati dal grave reato ipotizzato sta difendendo a sue spese, cioè a spese degli stessi cittadini danneggiati dal supposto abuso, un importante dirigente comunale del settore urbanistica. Il Commissario Prefettizio di Marino, dott.ssa Enza Caporale, pur se stimolata ad incontrare i cittadini e Legambiente da una richiesta formale presentata da diversi giorni in comune, non ha ad oggi ancora dato disponibilità all’incontro.

Exit mobile version