Site icon Noi Cambiamo

Elezioni a Marino: Officine della Confusione

Mentre M5S programma la Festa dell’Onestà, la Procura continua ad indagare sulla vecchia maggioranza di Silvagni

Nella storia degli ultimi 25 anni a Marino non era mai successo di arrivare a metà marzo, 100 giorni circa prima delle elezioni, ed avere un quadro così confuso, specie a destra e a sinistra, della situazione politica prima delle elezioni. Tra nomi dei nuovi contenitori politici, già copiati da una parte dall’altra, ci sono le “Officine delle Idee” della destra – cioè i residui dell’armata di Palozzi con possibili candidati Stefano Cecchi e Remo Pisani – e le “Officine Politiche” a sinistra, nate a quanto pare per stimolare un PD di Marino che non riesce proprio a camminare da solo senza un Commissario esterno.

E così, a parte il nome di Carlo Colizza già da tempo indicato dal MeetUp 5S di Marino come candidato Sindaco di Marino e quello di Sabrina Minucci che, al momento, con il Laboratorio Rinascita da ad intendere l’intenzione di presentarsi in autonomia da altre aggregazioni di destra, per il resto regna grande confusione a testimoniare la debolezza dei vecchi schieramenti. Degli altri nomi, a dire il vero, ci sarebbero, per esempio nell’IdV Marco Comandini, almeno fino a prima della possibile entrata in coalizione nel centrosinistra, poi i nomi di Oriano De Luca e di Eleonora Di Giulio, possibili punti di incontro nell’aggregato mancino dello schieramento che cerca di mettere insieme da Bartoloni (ex assessore di Palozzi e Silvagni) a Ciamberlano, passando per Aversa, Laurenti, Prinzi, Santarelli e Rapo.
Poi ci sarebbero i nomi di altre liste, più o meno in cerca di visibilità, come quella di Ivano Moretti e Otello Bocci, politici di lungo corso a Marino sempre in cerca di una collocazione nello scacchiere che si compone. In questo clima, piuttosto confuso, Marino 5 Stelle annuncia la sua seconda festa dell’Onestà per aprile prossimo. Onestà, parola piuttosto delicata a Marino, anche alla luce della condanna patteggiata dall’ex sindaco di centrodestra Fabio Silvagni, e a causa delle indagini ulteriori tuttora in corso presso la procura di Velletri: chissà che proprio questa variabile legata alla giustizia non riservi delle sorprese per la parte destra dello schieramento nelle prossime settimane, andando a far saltare gli accordi che si stanno per chiudere in questi giorni.

Chi vivrà vedrà.

 

 

Exit mobile version