Si vota a Marino a giugno?

Per alcuni sarebbe meglio di no.

Lettera aperta per prolungare il commissariamento. Ma se il Commissario resta quello attuale forse è meglio votare…
Pubblichiamo di seguito il testo integrale di una lettera aperta firmata da dieci cittadini che si pongono, più che lecitamente, il dubbio che la politica attuale di Marino sia, per la sua parte destra ma anche per alcuni personaggi che hanno fatto senza pudore il salto della quaglia sull’altra sponda di sinistra, nella condizione di legittimità democratica.

La richiesta arriva a pochi giorni dalla chiusura di una nuova indagine su i misfatti dell’amministrazione di centrodestra che dovrebbe portare a breve a nuove e, sembra, eclatanti sorprese.

Il dubbio che permane in molti è semplice: se si deve prolungare un commissariamento si può immaginare alla guida del comune l’attuale Commissario prefettizio Caporale che non riceve sistematicamente i cittadini, non si interessa minimamente dei problemi di salute pubblica e di inquinamento acustico determinati dall’aeroporto non partecipando ai vari contesti attivi a livello sovracomunale, continua a far lavorare nel silenzio l’Area Pianificazione Urbana consentendo di  sfornare concessioni edilizie in luoghi già massacrati dalla speculazione e dalla carenza di servizi e, ciliegina finale, sembra consentire anche di mandare avanti gli atti  per chiudere lo scempio voluto dai politici, alcuni già incriminati, del cemento al Divino Amore/Mugilla?

Lettera aperta

Con una Lettera Aperta al Ministro dell’Interno (Organo decisionale) ed al Prefetto di Roma (Organo informativo e proponente), dieci cittadini elettori del Comune di Marino si sono fatti carico – per spirito di servizio civile e democratico – di chiedere loro se esistono le condizioni di legittimità democratica per svolgere le Elezioni di Sindaco e Consiglio Comunale di Marino (RM) nella prossima tornata 2016 ovvero se – ai sensi Art.143 TUEL – ricorrono i presupposti dello Scioglimento per Condizionamenti ed Infiltrazioni, dopo: fatti, atti e sentenze penali con “ patteggiamenti ” per reati confessati da Sindaco ed altri; nuovi arresti per Usura ; altri e diversi fatti e atti di cui si è avuta ampia notizia stampa e prossimi alla chiusura delle indagini.

La stessa Lettera Aperta è stata inviata, per conoscenza, al Presidente dell’ Autorità Garante Anticorruzione per sapere se – a seguito di Verifiche, Ispezioni ed Acquisizioni (Fascicolo 4747/2015: intraprese a seguito di un Esposto 7.8.15 su un decennio di attività amministrativa ) – gli esisti degli accertamenti effettuali possano essere utili e rilevanti, a Prefetto e Ministro, per gli effetti dell’art.143 TUEL e, comunque, se siano stati inviati loro (e/o richiesti dagli stessi Organi preposti).
Tali richieste risultano opportune ed utili poiché, finora, non risulta essere stato effettuato, concluso e/o documentato l’iter previsto dal richiamato Art. 143 Tuel. Infatti, lo scioglimento degli Organi Comunali Elettivi è avvenuto (ai sensi dell’Art.141,c.1/b/3 TUEL ) per ordinarie ” autodimissioni ” come chiaramente ha disposto il DPR 13.10.15 (GU 249/15) il quale – preso atto delle sole dimissioni della maggioranza dei Consiglieri Comunali (14 su 24 “ presentate personalmente da oltre la metà dei consiglieri con atto unico acquisito al protocollo dell’ente in data 17 settembre 2015 ”) – reca solo “Scioglimento del consiglio comunale di Marino e nomina del commissario straordinario“ e non riporta la conoscenza “ in atti ” della valutazione sull’insieme delle vicende che riguardano l’ ex-Sindaco: le cui “dimissioni” sono assenti anche nella Relazione d’accompagnamento al citato DPR di scioglimento (pur essendosi dimesso, con atto autonomo e precedente : Prot. Gen. N° 42463 dell’ 11.9.2015) e nonostante fossero divenute efficaci ben prima (il 2.10.15: allo scadere dei 20 giorni dopo la presentazione, non essendo state ritirate: art. 53/c.3 TUEL) della firma e dell’emanazione del DPR 13.10.15 .

Per meglio chiarire e conoscere le decisioni prese e/o prossime, la lettera aperta, conclude, chiedendo, altresì, di sapere se : il Prefetto abbia acquisito opportune informazioni dal Procuratore della Repubblica (nonché di corte dei conti e ANAC) per indagini e provvedimenti relativi nonché per altri fatti o eventi connessi: anche a carico di altri Soggetti; il libero esercizio del mandato elettorale, sin dalla sua formazione preelettorale – già alterato nelle precedenti comunali (n.b. indagini e condanne patteggiate sono risultate fondate anche su “voto di scambio” e “assunzioni clientelari”) -, stia per essere condizionato anche in questa nuova fase preelettorale (ove si vedono aggirare gli stessi protagonisti di quella vecchia casta); ricorrendone i presupposti, si procede (ai sensi del c.13 art. 143 Tuel) allo scioglimento per inquinamento e condizionamento , pur avendo, in precedenza, già proceduto a scioglimento ordinario .

Hanno sottoscritto la Lettera Aperta, quale Cittadini Residenti ed Elettori direttamente interessati :
Giuseppe Cardente,
Antonio Calcagni,
Corrado Colizza,
Marco Comandini,
Coriolano Giorgi,
Armando Lauri, Giovanni Morelli,
Fiammetta Paparusso,
Luca Perrone,
Maria Rita Vitti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*