Site icon Noi Cambiamo

Presidenti e scrutatori già decisi col vecchio metodo?

Commissione Elettorale a Marino

Il M5S sia con un comunicato propositivo sia con un recente ironico post su Facebook, riapre una delle tante questioni che hanno suscitato negli ultimi dieci anni discussioni e contestazioni: il problema della selezione dei presidenti di seggio e degli scrutatori. Pur se la logica imporrebbe buon senso e regole uguali per tutti, da anni a Marino si è, più o meno nel silenzio, assistito alla lottizzazione spietata anche dei posti di Presidente e di Scrutatore. Da qui la proposta del M5S recentemente pubblicata anche dalla nostra testata di rendere con un sorteggio e con regole certe più equa la scelta. Ma ora, con il nuovo post su Facebook, i pentastellati marinesi ritornano sul tema della selezione degli scrutatori con ironia mandando un chiaro e preoccupante segnale:

Commissario e due subcommissari non vedono che una fantomatica commissione elettorale (un dirigente a caso e due ex consiglieri PD e PDL) decidono scrutatori e presidenti per i seggi del prossimo referendum. Queste notizie sono pura fantasia!!! “ continua il post grillino, “del resto è impossibile che ex consiglieri comunali siano chiamati da un dirigente a decidere chi sarà fortunato e guadagnerà qualche euro a spese dello stato in danno di quelli che avremmo voluto aiutare (disoccupati mai chiamati a svolgere tali compiti)”.

Dal post pentastellato sembra sorgere spontanea una domanda: ma davvero di recente una commissione elettorale è stata convocata più o meno formalmente da un dirigente del comune di Marino chiamando un politico di sinistra e uno di destra, magari di quelli che si candideranno con ruoli importanti alle prossime elezioni di giugno, per decidere sulle modalità di scelta degli scrutatori e presidenti?

Forse la proposta fatta dal M5S al Commissario Caporale di sorteggiare dagli elenchi i nomi tra i disoccupati e coloro che non l’hanno mai fatto, visti i precedenti a Marino, non è poi così inopportuna.

Che dirà la dott.ssa Caporale?

Saremmo ben lieti di pubblicare un suo chiarimento anche su questo fronte. La speranza di trasparenza, anche a Marino, è l’ultima a morire.

Exit mobile version