Tanti ritiri nelle candidature a sindaco: la situazione a Marino, tra promesse, poltrone e indagini!

Restano (forse) cinque nomi. Intanto magistratura e ANAC continuano le loro indagini

Con una dichiarazione della Bugheanu appartenete alla comunità rumena che ritira la sua candidatura a Marino, si riducono ulteriormente i candidati effettivi in lizza per il ruolo di sindaco. Tra i nomi ritirati nell’ultimo periodo troviamo Marco Comandini, come già era stato predetto confluito nel centrosinistra, Ivano Moretti, di cui non si ha notizia di adesione ad altre coalizioni, Otello Bocci, ritornato nell’ovile post Silvagni degli amici Palozzi e Cecchi nel centrodestra, e per ultima la candidata della comunità rumena Bugheanu, anche lei, attraverso il suo gruppo, probabilmente reinserita in modo diretto o indiretto nel cartello elettorale del centrodestra o del centrosinistra, chissa!

Su queste rinunce un breve riflessione va spesa. La strada della politica, come quella dell’inferno, è da sempre lastricata di buone intenzioni che, durante il cammino, si perdono lasciando spazio molto spesso all’opportunità, più o meno personale, di avere un posticino in Consiglio Comunale o in Giunta o in qualche Consiglio di Amministrazione. Ma, ci domandiamo, i cittadini di Marino non sono stanchi, oltre che della conclamata corruzione diffusa tra i politici che hanno recentemente governato marino, di questi giochetti? Forse il 5 giugno, dopo l’apertura delle urne elettorali capiremo qualcosa in più su questo, anche se la possibilità che ‘tutto cambi perchè nulla cambi’ è tutt’altro che remota, specie con il clientelismo socialmente apprezzato che si tocca non mano nel tessuto sociale di Marino.

In ogni caso, alla fine della fiera dei ritiri, i candidati sindaco in lista restano, apparentemente, cinque: Carlo Colizza per il Movimento 5 Stelle, Stefano Cecchi per il Centrodestra, Eleonora Di Giulio per il Centrosinistra, Sabrina Minucci per la Destra e, sempre se non cambierà idea sul filo di lana, Giulio Santarelli per i Socialisti.
Nel silenzio, invece, continuano le indagini della Procura di Velletri, così come si sta chiudendo in questi giorni l’indagine sugli appalti degli ultimi dieci anni a Marino che ha condotto l’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC) dal novembre scorso. Chissà se i prossimi giorni ci riserveranno ulteriori, comunque amare per la cittadinanza, sorprese.
Comunque sia, auguri a questi cinque concorrenti, e vinca il più onesto e preparato per governare!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*