Site icon Noi Cambiamo

Le fogne a Frattocchie in Via Aldo Moro…. queste sconosciute!!

Un cittadadino con una lettera alla Redazione chiede spiegazioni delle fogne del comune… che non ci sono.

Gentile Redazione di NoiCambiamo, con questa lettera chiedo pubblicamente spiegazioni sulla situazione del sistema fognario, totalmente inadeguato, nella località Boscare, in particolare sotto Via Aldo Moro.

Questo sistema corre sotto il piano stradale ed è probabilmente ancora sottodimensionato rispetto alle esigenze imposte dall’attuale e continuo aumento delle costruzioni, e di conseguenza della popolazione, in questo quadrante di Frattocchie. Non solo, manca per larghi tratti lo scolo delle acque meteoriche che confluiscono delle fogne creando il collasso del sistema fognario già precario soprattutto in via Aldo Moro; tutte le situazioni sono stati ampiamente denunciate agli organi preposti comunali ma non vi è mai stata risposta, anche le segnalazioni alla  Asl H competente non ha avuto esito per le problematiche sanitarie che questa situazione sta creando con la fuoriuscita dei liquami dai tombini  collassati per le piogge. Nonostante l’Asl RMH già nel 2008 si espresse su situazione su Boscare-Palaverta con nota su necessità di “ dimensionare le reti fognarie ed i depuratori a cui afferiscono i reflui dei vari nuclei individuati, e venga reso obbligatorio per tutti gli insediamenti l’allaccio alla rete fognaria”

A  tal proposito altra opera abbandonata  il tanto sbandierato dal centro destra nella fase preelettorale del 2014, spingitubo per aiutare il deflusso delle acque meteoriche  di Via Aldo Moro e condurle, attraverso il passaggio sotto la ferrovia Roma Velletri ,aldilà in direzione S.Maria delle Mole

Opera prevista all’interno della realizzazione del PUA Palaverta 1(come da foto allegata)  il cantiere è presente  sotto traversa di Via Aldo Moro ma probabilmente così com’è non sarà mai attivo..

Perchè?

Voci di quartiere dicono che si sia iniziata l’opera senza ottenere autorizzazioni preventive dai proprietari dei terreni al di la della ferrovia.

C è un altro fatto poi: sempre voci di quartiere asseriscono che questa opera se fosse realizzata andrebbe a aumentare, in caso di piogge la portata d’acqua a valle del Fosso delle Scopette che corre parallelo Viale della Repubblica sino giù al Green House;

questo fosso non viene ripulito dall’autorita di bacino competente in quanto per larghi tratti le costruzioni sono state edificate e autorizzate all’interno della fascia cuscinetto prevista per permettere il regolare flusso delle acque in caso di piene, e stiamo parlando delle traverse sul lato sinistro procedendo verso il Green House da Piazza Garibaldi.

Qualcuno indaghi su come vengono progettate e condotte le opere pubbliche a Marino, quelle poche che si iniziano sono realizzate con un pressapochismo che rasenta il grottesco!!! BASTA!!!

Lettera Firmata

Exit mobile version