Prima riunione di giunta del M5S il 29 giugno, primo Consiglio Comunale il 7 luglio. Efficienza nei tempi di insediamento e riduzione del numero degli Assessori e degli addetti di Staff del Sindaco: bravo Colizza, chi ben comincia è a metà dell’opera!
Senza molte cerimonie formali il nuovo Sindaco del M5S, avv. Carlo Colizza, già da 5 giorni ha preso formalmente in mano le sorti della città. I primi atti istituzionali che sono in via di finalizzazione riguardano la nomina degli assessori e la convocazione del primo Consiglio comunale dell’amministrazione a 5 Stelle di Marino.
Per gli Assessori, già confermati tutti i nomi annunciati in campagna elettorale, il giorno previsto per la nomina sarà lunedì 27 giugno. Anche qui, senza grandi cerimonie, in stile sobrio e operativo tipico del M5S, Paola Tiberi (Vice Sindaco e Assessore alla Scuola e Cultura), Ada Santamaita (Assessore al Commercio e Attività produttive), Adolfo Tammaro (Assessore Lavori pubblici e Mobilità), Danile Ciolfi (Assessore al Bilancio), Barbara Cerro (Assessore ai Servizi sociali e al Reddito di cittadinanza), prenderanno il loro posto a Palazzo Colonna e cominceranno la loro fatica per riportare all’efficienza e alla reale efficacia per tutti i cittadini un comune massacrato dagli ultimi anni di esperienza di governo del centrodestra di Palozzi e Silvagni.
Sistemata la pratica degli Assessori luneedì prossimo, il martedì 28 giugno il Sindaco Colizza avrà un incontro formale con l’ex Commissario dott.ssa Enza Caporale per la verifica di cassa e i passaggi formali legati al bilancio comunale.
Mercoledì 29 giugno, prima riunione di Giunta con Colizza e nuovi cinque Assessori. Da quanto trapela, in ballo ci saranno già delle decisioni importanti sul bilancio, su alcuni appalti e incarichi, sulla possibile revoca di permessi a costruire “dell’ultima ora” firmati – da quel che si dice – dal solerte Dirigente della Pianificazione Urbana uscente (terminerà, per fortuna diranno in molti, il suo incarico il 30 giugno 2016) l’ing. Stefano Petrini.
Inoltre, già è stata fissata al 7 luglio alle ore 16 la data del primo Consiglio Comunale in cui si insedieranno i nuovi consiglieri e si eleggerà il Presidente del Consiglio Comunale.
Infine, due note di merito per questa nuova amministazione. Dopo la riduzione da 8 a 5 del numero degli Assessori, si va verso una riduzione davvero consistente dello Staff del Sindaco che passerà da 7/8 persone delle amministrazioni Palozzi e Silvagni a 2, si avete capito bene due, persone di Staff dell’amministrazione di Colizza. Da quanto si apprende, il Capo gabinetto, persona di Staff, del sindaco Carlo Colizza sarà il dott. Marco Cacciatore, già consigliere comunale a Marino per il M5S.
Un bell’inizio per Carlo Colizza, non c’è che dire. Basta, infatti, ricordare il proverbio “chi bene comincia è a metà dell’opera” e così sembra che succeda a Marino.
La Redazione