Il grido di dolore dei cittadini di Ciampino: lavori h24, ci è impedito il minimo riposo anche di notte!

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Appello del CRIAAC agli Amministratori della Città di Ciampino.
I grandi lavori in corso dal 14 ottobre nell’aeroporto di Ciampino proseguono giorno e notte ininterrottamente, impedendo oggettivamente alle migliaia di cittadini che abitano di fronte all’aeroporto di godere del diritto al riposo anche nella fascia dalle 23 alle 6 del mattino, e sottoponendoli a pesanti condizioni di vita. Intanto trapela la notizia che sarebbero stati presentati due esposti alla Polizia Municipale di Ciampino, il primo dei cittadini del Comitato CRIAAC, il secondo della deputata Spessotto del M5S proprio sui lavori in corso. Si muoverà qualcosa nel ‘far west’ in cui si muove ENAC, che non ha voluto sottoporre alla Valutazione di Impatto Ambientale questo mega intervento?  Di seguito il comunicato del Comitato Aeroporto CRIAAC.

La sera del 14 ottobre sono cominciati, come pronunciato da AdR e Enac, i grandi lavori lungo tutta la superficie dell’aeroporto di Ciampino, a ridosso delle case di migliaia di cittadini della città già duramente colpiti dal traffico aereo che da molti anni li sottopone ad un inquinamento acustico oltre i limiti di legge, a polveri, puzza di bitume e altre sostanze.
Nell’aeroporto lo scenario è apocalittico: oltre 100 mezzi pesanti, tra camion da cava, ruspe, enormi scavatrici, martelli pneumatici industriali, scortecciatrici per l’asfalto stanno lavorando contemporaneamente, giorno e notte, 24 ore su 24, su tutta la lunghezza della pista di volo, delle vie di rullaggio e dei piazzali, senza che risultino valutazioni ambientali preventive a tutela di cittadini e ambiente.
La notte, alla luce di gigantesche fotoelettriche, tutte le macchine continuano a lavorare, in un frastuono insopportabile per la grande fascia di cittadini le cui case, che esistono da molti decenni, affacciano verso l’aeroporto, impedendogli di godere del diritto al riposo notturno.
Chiediamo al Sindaco e all’Amministrazione di Ciampino di adottare immediate ed efficaci misure di urgenza a tutela della salute dei cittadini.
Chiediamo al Consiglio Comunale che governa la città, nella sua adunanza di martedì 18 ottobre, di introdurre all’ordine del giorno, anche se non prevista, la discussione per l’adozione di misure urgenti a tutela della salute e dei diritti dei cittadini.
Questi lavori, di dimensioni mai viste nell’aeroporto di Ciampino, dureranno fino al 29 ottobre e Aeroporti di Roma ha preannunciato che, per tutto il periodo, si svolgeranno 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
Chiediamo a tutte le donne e uomini che sono al governo della Città di dimostrare, in questo drammatico frangente, il loro amore per la Città e il loro senso di responsabilità verso i cittadini colpiti, adottando ogni misura necessaria a restituire ai loro concittadini il diritto al riposo notturno.

www.comitatoaeroportociampino.it
twitter: Comitato Ciampino@CiampinoCRIAAC
facebook: Comitato aeroporto di Ciampino

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Ma il Sindaco Terzulli cosa fa ? Dorme ? Perchè non interviene a difesa della salute cittadina ? Ed i cittadini di Ciampino perchè non vanno a chiedere spiegazioni in Comune ? E’ ora che questi amministratori, catapultati dai loro padrini regionali a governare i nostri Comuni, diano delle risposte soddisfacenti e risolvano i problemi!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*