Importante ritrovamento archeologico a S. Maria delle Mole

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

In occasione degli scavi per la posa dei cavi della fibra ottica,  in viale della Repubblica,  sotto  il marciapiede antistante il tratto di  Appia antica, verso  Frattocchie , è stato rinvenuto  uno  stupendo  Mosaico  in ottimo  stato di conservazione,  secondo le prime valutazioni dell’Archeologa  della Sopraintendenza Belle Arti,  d’età imperiale, risalente  a circa 2000 anni  fa.

Mosaico,  che  per la sua preziosità  costituisce  un notevole arricchimento  del già cospicuo Patrimonio Archeologico  del  Territorio  e certamente  motivo di grande interesse  per   gli studiosi  e per  gli appassionati  del settore, oltre a rappresentare  elemento di  rilevante attrazione  turistica.

Intanto, in attesa  che siano messi in atto tutti gli accorgimenti adeguati alla sua conservazione e  si realizzati  una copertura   in grado di consentirne  una nitida permanente visione, per quanti  non hanno avuto  ancora modo di osservarlo direttamente,   si   unisce  una riproduzione  fotografica  che evidenzia  gran parte  delle  dimensioni  dell’occasionale  mirabile scoperta.

Comitato di Quartiere S. Maria Nuova

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. Qualche foto, e tutto tornerà come prima, sotto terra. In questo disgraziato Paese la Cultura in generale e le enormi potenzialità della Storia e dell’Archeologia, vengono sottomesse agli interessi privati di speculatori e politicanti, come insegna la vergognosa vicenda dei Carceres di Boville, seppelliti da colate di cemento, con il silenzio e la complicità delle vecchie amministrazioni.

  2. Una fantastica “scoperta, ma come è possibile che quando hanno posato i cavi la volta scorsa non se ne siano accorti ?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*