Scrutatori referendum: estratti davvero nelle fasce sociali più deboli. M5S: “restituita equità ad una pratica precedentemente ad personam”

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Lo scorso 14 Novembre 2016, alle ore 17:00, si è riunita la commissione elettorale per decidere la nomina degli scrutatori in occasione della prossima tornata referendaria del 4 dicembre 2016.

La commissione elettorale, presieduta dal Sindaco Avv. Carlo Colizza , alla presenza dei membri  consiglieri di maggioranza Valter Petrini e Flavio Silvestre, e del consigliere in rappresentanza dell’ opposizione  Avv. Remo Pisani, ha portato avanti il processo di svolta rispetto al passato, già iniziato con l’approvazione del Disciplinare in sede di prima seduta – il mese scorso.

Per la prima volta nella storia del nostro Comune, dopo aver esaminato le domande pervenute dai candidati  alla nomina di scrutatori, selezionati secondo criteri di vulnerabilità sociale, si è proceduto al sorteggio per l’individuazione degli scrutatori mancanti.

Siamo fieri di aver portato l’opposizione a condividere il nostro principio di giustizia sociale” dichiara in una nota il M5S di Marino “in un ambito in cui vigevano in passato logiche di selezione che, per usare un eufemismo, non rispecchiavano i principi di trasparenza che dovrebbero caratterizzare un sistema democratico. Siamo contenti di aver condiviso, con la parte destra dello schieramento di opposizione, una scelta “di sinistra”: a dimostrazione del fatto che “un’idea non è né di destra né di sinistra, un’idea può essere solo buona o cattiva”, parafrasando Gianroberto Casaleggio. ”

Erano presenti alla riunione anche alcuni cittadini  – vista la convocazione in seduta pubblica della Commissione – che hanno avuto modo di manifestare la loro approvazione verso il nuovo criterio di selezione, sottolineando alcune storture che la precedente metodologia di nomina “ad personam” aveva generato anche nei loro confronti. 

Certi di aver fatto il nostro dovere” conclude al nota del M5S “tanto dovevamo… per restituire alla cittadinanza un minimo di equità, in una sede in cui più volte in passato era stata sacrificata. Siamo solo all’inizio…

Altri articoli che potrebbero interessarti:

4 Comments

  1. Del PCI conosco il silenzio assordante con il quale ha avallato e digerito le malefatte del PD marinese, che si spartiva con la maggioranza le nomine degli scrutatorio; PD e che ha trovato nel PCI una stampella di una traballante coalizione/ammucchiata, finalizzata a perpetuare la cattiva amministrazione, e le cattive pratiche spartitorie. Non mi preoccupa la protesta dei dissenzienti quanto il silenzio degli indifferenti…………o pesci in barile……….

  2. Non so cosa conosca Ciro Assumma delle linee politiche e dell’agire del PCI nelle istituzioni. Prenda atto che sinistra è una coperta buona per non chiamare con nome e cognome a chi ci si rivolge per esternare una critica. Intanto assicuro a lui ed ai lettori, che: 1. il PCI da venti anni a questa parte non ha fatto parte di commissioni elettorali 2. il PCI se partecipe a coalizioni (come è stata l’ultima e la precedente) non ha reso nominativi a nessuno da inserire in liste per scrutatori. Ce la fa a digerire questa verità oggettiva? E se deve chiamare qualcuno della “sinistra” in causa, può dargli un nome e cognome? I comunisti, perchè non populisti nè qualunquisti non hanno nulla da imparare dal M5S. Magari dai nostri stessi errori politici si. Ma non sono della natura qui descritti.

  3. E’ difficile da digerire un pizzico di Democrazia e di uguaglianza sociale per i vecchi arnesi della politica, del PD di Forza Italia e di tutta la cricca dei Partiti, dediti alla spartizione di ogni piccola carica a scopi elettorali.
    Bravi ai 5 stelle che stanno praticando il vero cambiamento, non solo a parole ma con i fatti.

  4. Nuova dimostrazione di equità e trasparenza da parte della nuova amministrazione comunale.
    Sono state superate le logiche clientelari e scorrette delle passate amministrazioni di destra e di sinistra. Un plauso al M5S di Marino.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*