Ecco le Aree di protezione civile del PEC! Nuovi vincoli a tutela della protezione dell’intera cittadinanza

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Il 29 novembre il consiglio comunale di Marino con il voto compatto della maggiornaza (M5S) e voti contrari  o astensioni  delle opposizioni, ha approvato il Piano di Emergenza Comunale (PEC) di Marino.

Finalmente, dopo una disapplicazione della legge sin dal 2012, anche il nostro comune ha un Piano di Protezione Civile e tutti possiamo immaginare – dopo i recenti fatti in Italia centrale – quanto possa essere utile per la popolazione.

Potete scaricare qui il file delle immagini discusse in Consiglio comunale dove si evidenziano le Aree di Attesa (Blu) le Aree di Accoglienza (Verdi) le Aree di Ammassamento dei soccorsi (Arancioni) e le Aree bestiame (Gialle). Queste Aree consentiranno di offrire un riparo temporaneo o più duraturo in caso – si spera mai- di disastro a Marino. 

Le Aree pongono un vincolo di Protezione Civile su ampie porzioni di territorio, aggredito negli ultimi anni da una cementificazione selvaggia, e pongono prepotentemente sul tavolo il problema tecnico e politico di una riscrittura completa del Piano Regolatore Generale (PRG) di Marino che si è dimostrato inadeguato a garantire oltre ai servizi e alla qualità della vita, anche l’adeguata protezione della popolazione in caso di calamità,  come evidenziato in Consiglio, per l’assenza di aree pubbliche e verdi nei centri abitati. 

Vincolate dal PEC anche le ampie aree ‘sotto attacco cemento’ come il Divino Amore, Mugilla. Un nuovo asso nella manica degli ambientalisti che da anni lottano contro questa cementificazione.

Si apre una fase ‘di fatti’ davvero nuova per Marino. Che questo sia solo il primo passo.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. Dopo 20 anni, finalmente Marino ha il suo Piano di Emergenza Comunale (il precedente era stato approvato nel 1997 e mai aggiornato)!!!
    Complimenti alle Associazioni e comitati di quartiere che hanno dato il proprio qualificato contributo.
    Peccato che il Centro Destra abbia espresso voto contrario e il Centro sinistra si sia astenuto all’atto della votazione. Invece di proteggere la popolazione, quali differenti interessi hanno?

  2. Questo PEC, realizzato in un solo mese, GRATIS, dalla nuova Amministrazione pentastellata, ha visto l’opposizione e la contrarietà di tutta l’opposizione in Consiglio Comunale, insensibile ad eventuali emergenze e catastrofi ambientali. Abbiamo finalmente una amministrazione che si preoccupa di adeguarsi alla Legislazione vigente, e che realizza, con il contributo di Associazioni e Cittadini, un piano di protezione civile comunale, indispensabile a garantire la salute e l’incolumità di tutti i marinesi. Dopo solo pochi mesi di governo abbiamo già visto i concreti risultati del nuovo governo della Città. Il passato è definitivamente archiviato, insieme ai suoi impresentabili rappresentanti. Grazie M5S !

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*