Site icon Noi Cambiamo

Intervista esclusiva al cons. Renato Ferrandi (M5S): la rivoluzione in atto e i 12 risultati già raggiunti

Un bilancio dei primi sei mesi di governo a 5 Stelle a Marino, visti dal Consiglio Comunale. Abbiamo incontrato il cons. Comunale Renato Ferrandi, cittadino da anni impegnato nell’associazionismo per la tutela del territorio e tra i fondatori nel 2011 di Argine via Divino Amore (ADA), presidente dal 2014 al 2016 dell’Associazione per il Cambiamento e in prima linea in ambito politico con il Movimento per il Cambiamento prima e  con il Movimento 5 Stelle dal 2015.

Consigliere Ferrandi, sono passati sei mesi dalla vittoria del Movimento 5 Stelle a Marino. Qualcuno sostiene che non sia cambiato niente. Lei che dice?

Dico che aveva ragione Fabio Fucci, il Sindaco di Pomezia, quando ci ha avvisati che i primi 12-18 mesi sarebbero stati durissimi. Perché quando vincono i 5 Stelle la gente si aspetta – giustamente – un cambiamento radicale. Purtroppo però la macchina amministrativa è lenta: ci vogliono circa otto mesi per condurre una gara d’appalto, ancora di più per cambiare logiche e modalità di lavoro del personale del Comune. Intanto sembra che non succeda nulla e la gente si scoraggia. Solo dopo più di un anno, quando la svolta comincia a dare frutti visibili, i cittadini iniziano ad apprezzare i cambiamenti e si tranquillizzano.

Insomma bisogna aspettare ancora?

No. A Marino abbiamo fatto tesoro di questi insegnamenti e abbiamo già fatto passi avanti straordinari. Il 20 dicembre il nostro Sindaco Carlo Colizza ha presentato i 12 principali risultati ottenuti in questi sei mesi (vedi allegato, ndr). Una rivoluzione. Quello che intendo dire è che i cittadini si renderanno veramente conto di cosa sta succedendo soltanto tra qualche mese.

Quali sono i principali cambiamenti?

Quello che a me – e a tanti cittadini – sta più a cuore è la tutela del territorio. La speculazione immobiliare è stata fermata. E’ stato condotto uno studio per certificare il mancato rispetto degli standard urbanistici e avviato un processo con la Regione Lazio per cancellare la cementificazione del Divino Amore ed estendere il Parco dell’Appia Antica. La gestione dei parchi è in fase di assegnazione alle associazioni mediante bando pubblico. In più, è stato finalmente approvato anche a Marino il PEC (Piano di Emergenza Comunale), che tutela ulteriormente le aree verdi, le quali devono essere preservate anche per esigenze di raccolta e protezione degli abitanti in caso di emergenza.

Non siamo contro i costruttori: semplicemente vogliamo perseguire modalità di valorizzazione del territorio che lo preservino anziché distruggerlo. Per questo motivo abbiamo aperto un confronto con i commercianti e incentrato gli eventi pubblici sulla cultura e sul potenziamento delle eccellenze locali.

In campagna elettorale avete puntato molto anche sui servizi ai cittadini.

Quello dei servizi ai cittadini è un altro filone importantissimo. Qui le novità spaziano dall’avvio dei lavori per la messa a norma e la certificazione sismica degli edifici scolastici a numerosi interventi a sostegno delle famiglie disagiate e degli anziani. E poi il progetto esecutivo per l’imminente passaggio alla raccolta rifiuti porta a porta, gli interventi sulla viabilità (con l’apertura della nuova strada Via Alberico da Barbiano e l’avvio dell’iter di realizzazione della Rotonda Appia Nuova – Spinabella in località Due Santi), gli allacci in fogna e la fornitura di utenze idriche regolari alla 167 di Costa Caselle, la riattivazione del depuratore “Valle dei morti”, che era chiuso dal 2007. E a breve verrà finalmente risolta anche l’annosa questione del passaggio dei TIR in via del Divino Amore.

Non è che avete in mente nuove tasse?

Al contrario. L’obiettivo è di arrivare a ridurre le tasse a chi le paga regolarmente, grazie a sofisticati sistemi informatici che ci aiutano ad individuare e sollecitare chi… se ne era dimenticato! In più, le voci del bilancio sono state passate al setaccio: i risultati verranno pubblicati sul sito del Comune, in modo da informare i cittadini su come vengono spesi i soldi e arrivare progressivamente al bilancio partecipato.

Come è stato possibile realizzare tanti interventi in sei mesi?

L’asso nella manica dei 5 Stelle è che il nostro è un lavoro di squadra. Oltre all’incredibile mole di lavoro svolta da Sindaco e Assessori, va segnalato l’impegno quasi quotidiano di molti nostri Consiglieri e – cosa molto rara per i partiti in questa epoca – la straordinaria dedizione di tanti attivisti, che continuano a darci il loro supporto. Siamo felicissimi che lo stile partecipativo che abbiamo introdotto prosegua. Anche il personale del Comune, in buona misura, ha risposto positivamente al cambio di ritmo.

A sentir lei sono tutte rose e fiori…

Magari! Paghiamo lo scotto durissimo di una gestione precedente… diciamo disattenta. Talvolta non si trovano documenti e certificazioni fondamentali, per cui è necessario ripartire da zero. Il ricorso a procedure trasparenti di gara era quasi sconosciuto. Alcune pratiche sono rimaste abbandonate per anni. Il bilancio è gravato da costi fissi che lasciano pochissimo spazio per finanziare nuove iniziative. Insomma, la sensazione è che ci voglia uno sforzo titanico per fare piccoli passi avanti. E questo spiega la faccia stravolta di Sindaco, Assessori e Consiglieri quando escono da Palazzo Colonna, la sera.

Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi?

Progressivamente la macchina amministrativa sta acquistando sempre maggior fluidità e speditezza. I progressi saranno sempre più evidenti. Nel merito, avrà notato che tutti i risultati finora raggiunti riflettono il nostro programma elettorale. Non erano promesse al vento: erano obiettivi realizzabili per cui ci eravamo preparati. E che siamo determinati a realizzare.

____________________________

Allegato fornito dal cons. comunale Renato Ferrandi 

SEI MESI A 5 STELLE, DODICI ENORMI PASSI AVANTI A MARINO

1 Fine della speculazione edilizia

Avviato studio sul (mancato) rispetto degli standard urbanistici, incontro con Regione Lazio il 19 dicembre per bloccare il cemento al Divino Amore grazie ad allargamento del Parco dell’Appia Antica e creazione di corridoio di collegamento diretto con il Parco Castelli Romani. Bloccata richiesta inviata dall’ex Dirigente all’Urbanistica l’ultimo giorno di lavoro in Comune per cercare di innalzare i limiti di altezza dei palazzi da costruire in zona Divino Amore.

2 Passaggio alla raccolta rifiuti porta a porta

Pronto il bando di concorso per progetto esecutivo. In fase di assegnazione la gara per l’individuazione dei terreni per raccolta e compostaggio. Si parte nel 2017. Intanto condotte varie raccolte straordinarie rifiuti ingombranti ed efficace gestione della crisi estiva per incendio discarica di Roncigliano.

3 Interventi sulla mobilità

Apertura nuova strada Via Alberico da Barbiano (dopo anni di problematiche burocratiche). Progettazione e avvio iter realizzazione della Rotonda Appia Nuova – Spinabella in località Due Santi.

4 Interventi sulle scuole comunali

In avvio i lavori per la messa a norma degli edifici e la certificazione sismica. In vista nuove nomine del Comitato Mensa per ridefinizione del menù scolastico. Bando per l’assunzione di una psicologa che coordini in tutte le scuole le assistenti a bambini disabili o con difficoltà.

5 Piano di emergenza comunale

Approvato il Piano, sviluppato con ampia partecipazione di associazioni e cittadini, che definisce le aree di raccolta dei cittadini e dei mezzi di soccorso in caso di emergenza. Ciò contribuisce alla salvaguardia di numerose aree verdi del territorio, che devono essere conservate anche per la messa in sicurezza degli abitanti.

6 Sostegno al commercio locale

Creazione di tavolo di concertazione tra Comune e commercianti, convenzione tra Multiservizi e commercianti per offrire ai clienti l’utilizzo del parcheggio di piazza degli Eroi, riorganizzazione del mercato ambulanti a Marino centro per liberare passaggio su Via Mons. Grassi, lancio dei bandi rete d’impresa.

7 Rilancio della cultura e dei prodotti locali

Sagra dell’Uva all’insegna delle eccellenze del territorio e in cooperazione con associazioni locali. Avviate attività per recupero e riapertura del Mitreo. Convegno internazionale sulla pace nel Mediterraneo. Evento Città del Vino 2016 a Marino. Piano per riapertura del Teatro di Villa Desideri. Progetto alternanza scuola-lavoro tra Liceo Artistico di Marino e Biblioteca comunale e Museo Civico.

8 Valorizzazione del verde pubblico

Avvio censimento degli alberi e nuovi alberi per nuovi nati. Predisposizione gara pubblica per la manutenzione delle aree verdi. Bando di gara per l’assegnazione della gestione dei parchi alle associazioni del territorio, progettazione di nuovi servizi (esempio set di attrezzi professionali in comodato gratuito).

9 Soluzione del problema del passaggio dei TIR in via del Divino Amore

Incontrati il Presidente del IX Municipio di Roma, un dirigente della Città Metropolitana e il Comitato NO TIR. Individuata possibile soluzione nell’attivazione di senso unico in entrata dalla Nettunense per camion di peso superiore a 65 q. e deviazione traffico su Via Porta Medaglia. Fatta richiesta in tal senso.

10 Servizi ai cittadini

Intervento per garantire allacci in fogna e utenze idriche regolari alla 167 di Costa Caselle. Riattivazione del depuratore “Valle dei morti”, chiuso dal 2007. Progetto Estate Solidale con telefono amico per anziani e disabili, e ginnastica gratuita nei parchi. Progetto Sostegno ad Inclusione Attiva con erogazione di sussidio economico a famiglie disagiate. Bando di assegnazione di tre alloggi di residenza popolare per famiglie con persone disabili. Creazione di graduatoria ufficiale e pubblica per l’assegnazione degli alloggi Ater.

11 Trasparenza contabile

Analisi e razionalizzazione delle voci di spesa a bilancio e prossima pubblicazione dei risultati sul sito del Comune, per informare i cittadini sull’uso del denaro pubblico e arrivare al bilancio partecipato.

12 Equità fiscale: pagare tutti per pagare meno

Introduzione di sistemi informatici per monitorare il versamento delle imposte, con l’obiettivo di riuscire a ridurre le tasse a chi le paga regolarmente.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version