Grande partecipazione di cittadini all’incontro pubblico sul tema “I cittadini incontrano le Forze dell’Ordine” tenuto il 20 febbraio presso l’Istituto Comprensivo “Primo Levi” di Frattocchie.
Alla presenza del Sindaco Carlo Colizza, del Consigliere Antonio Dibello – delegato alla Sicurezza – e di numerosi Assessori e Consiglieri comunali, circa 90 cittadini hanno partecipato all’incontro che ha visto una puntuale disamina della situazione della sicurezza nell’ambito del comune di Marino da parte del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castel Gandolfo, Cap. Emanuele Tamorri, del Comandante della Stazione dei Carabinieri di S.M. delle Mole Luogotenente Marcello Michienzi, del Sostituto Commissario Luigi Alviano (Commissariato di Polizia di Marino) e del Comandante della Polizia Locale, dott. Alfredo Bertini.
In particolare, il Cap. Tamorri ha presentato un quadro della situazione dei reati – intesi principalmente come furti, scippi, spaccio di sostanze stupefacenti – riferiti agli ultimi anni, nonché la situazione riguardo alla presenze di associazioni malavitose sul nostro territorio. In sintesi, la situazione emersa per Marino si presenta leggermente migliore rispetto alla casistica della media nazionale dal punto di vista di reati commessi, mentre la presenza di associazioni malavitose risulta molto limitata. Il Capitano dei Carabinieri ha concluso l’intervento invitando i cittadini a segnalare alle Forze dell’Ordine le situazioni delittuose cui sono testimoni: tale atteggiamento di cittadini consapevoli facilità il lavoro delle indagini e sicuramente contribuisce a migliorare la percezione di sicurezza da parte della popolazione.
Successivamente si è aperto un dibattito durante il quale i cittadini hanno potuto presentare domande sulla sicurezza pubblica di portata generale e, talvolta, anche personali, alle quali è stata sempre data una puntale risposta da parte dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
Soddisfazione è stata manifestata da parte dei cittadini che si sono congratulati con il Sindaco Colizza e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale presenti per l’importante opportunità offerta con questo incontro: “mai finora ci era stata data la possibilità di parlare di sicurezza direttamente con i vertici delle Forze dell’Ordine in un incontro pubblico” è stato il commento di alcuni cittadini che lasciavano soddisfatti la scuola Levi.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Sicurezza di prossimità: evento a Castel Gandolfo
- Incontro ‘Anti-Truffa’ tra Carabinieri e anziani nella Parrocchia di Frattocchie il 26 aprile
- Dalla ‘protezione’ alla ‘sicurezza’: nuovo incontro il 20 febbraio della Giunta con i cittadini e le forze dell’ordine a Frattocchie
- XXII anniversario della morte del vice brigadiere Sandro Sciotti
- L’APS Centro Anziani Frattocchie di Marino propone il 17 gennaio un incontro con il Comandante della Stazione Carabinieri di S.M. Mole sulle truffe agli anziani