Con due incontri dedicati al tema della violenza sulle donne il Comitato Quartiere Giovani dell’Istituto Comprensivo Primo Levi di Frattocchie ha voluto approfondire il 6 marzo scorso un argomento difficile e per molti aspetti drammatico, proprio in occasione della ricorrenza della festa della donna.
Il Progetto Comitato Quartiere Giovani è organizzato dai volontari dell’associazione Marino Aperta Onlus da molti anni a Marino e grazie alla presenza di esperti di settore coinvolge con cadenza mensile i ragazzi delle scuole su temi di attualità legati alla società e al territorio.
Alla presenza della dott.ssa Anna Verdelocco oltre 130 ragazzi della scuola Media di Frattocchie hanno affrontato e approfondito il tema della discriminazione e della violenza, conosciuto i dati e scoperto una realtà spesso non così nota. La dott.ssa Verdelocco, dell’associazione BeFree, è una delle responsabili dello sportello ‘Contro la violenza sulle donne’ operativo tutti i giorni presso l’Ospedale San Camillo di Roma.
I circa 130 ragazzi, prevalentemente delle classi di III media, hanno seguito con attenzione le due lezioni della dott.ssa Verdelocco e sono intervenuti con molte domande.
“Ancora una volta abbiamo constatato l’efficacia di sollecitare i ragazzi alla riflessione su temi importanti” ha dichiarato il presidente di Marino Aperta Onlus Marco Carbonelli. “La loro attenzione, le loro domande e l’interesse degli insegnanti presenti durante la presentazione sono la migliore evidenza della riuscita di questo tipo di incontri. Un ringraziamento da parte della nostra associazione e della scuola va alla dott.ssa Verdelocco di BeFree per l’impegno e la passione che mette ogni giorno presso l’Ospedale San Camillo di Roma in un ambito così delicato e complesso.”
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- A. S. Maria delle Mole a scuola di Protezione Civile con il Comitato Quartiere Giovani
- Il Comitato Quartiere Giovani riparte dalla scuola Levi di Frattocchie
- Alla scuola Vivaldi di S. Maria delle Mole l’AVIS incontra i ragazzi sul tema dei corretti stili di vita nel progetto del Comitato di Quartiere Giovani di Marino Aperta Onlus
- Comitato Quartiere Giovani della scuola Levi di Frattocchie: 150 ragazzi approfondiscono il tema del terremoto e della protezione civile
- Oltre 150 giovani affrontano il tema della tossicodipendenza con il progetto Comitato Quartiere Giovani a Frattocchie