Comunicato Stampa dell’ANPI di Marino
Venerdì 10 marzo nella sede Anpi di Marino si è svolta l’Assemblea degli iscritti. La Presidente, Anna Maria Scialis espone le linee sui vari punti. La questione Bilancio – sia il consuntivo, con una manciata di euro in attivo; che il preventivo su cui, si teme, graveranno le spese di gestione della sede -. Quindi viene esposta in riassunto, tutta l’attività fin qui portata avanti – con particolare soddisfacimento per gli appuntamenti svolti nelle scuole di Marino – ed illustrato il calendario per i prossimi appuntamenti. Si ricorda, interloquendo con l’assemblea che, ad esempio, alcuni dei problemi economici di bilancio sarebbero vissuti con meno stress se fosse possibile fare ricorso come negli anni precedenti a contributi volontari di operatori economici e cittadini che hanno contribuito proprio al sostegno della sezione Anpi.
In agenda saranno messe iniziative come la Festa del Tesseramento, gli appuntamenti del 25 Aprile, la proiezione esclusiva del 4 maggio “I sette della Drina” (racconto filmico dei volontari marinesi al fronte della prima guerra mondiale in Serbia. E’ prevista la proiezione dello stesso film a Roma, in collaborazione con Anpi Provinciale. Appuntamento più ravvicinato è la presentazione dell’ultimo libro del prof. Mario Avagliano. In occasione della Festa del Tesseramento, la sezione consegnerà – in coincidenza col 70esimo della Costituzione – delle medaglie ad alcuni soci. E’ naturalmente impegno dell’Anpi onorare le varie iniziative della Liberazione a cui di consueto partecipa, così come per inviti istituzionali che riceveremo. Altro impegno, non picolo, è la volontà di ristampare parte degi libri e degli opuscoli che, conservati in sede, sono andati danneggiati a causa di una accidentale perdita d’acqua che nei mesi scorsi ha allagato il locale.
Viene programmata l’apertura della sede secondo una cadenza fissa (martedi, giovedi, venerdi, dalle ore 16,30 alle ore 18,30). Importante è il richiamo a garantire massima partecipazione all’appuntamento del 24 marzo (Ricorrenza dell’eccidio delle Fosse Ardeatine) quando sarà proiettato “Rappresaglia”.
Durante il confronto assembleare ha preso la parola Maurizio Aversa che ha rassegnato le dimissioni dal Direttivo Anpi (restando ovviamente a disposizione per tutta l’attività che un socio può dare) per ovvie ragioni di opportunità, in quanto chiamato a ricoprire incarichi politici regionali.
Si è quindi svolta una valutazione sul maggior coinvolgimento di altri soci per arricchire le energie a disposizione della conduzione della sezione Anpi. E, con votazioni separate e successive sui vari punti, bilancio, calendario e nuovo direttivo, tutte all’unanimità, si è definito il nuovo assetto dell’Anpi Marino.
Il nuovo Direttivo, quindi risulta così composto: Anna Maria Scialis, Presidente; Paolo Minucci, Segretario; Talia Laurenti, Tesoriere; Edoardo Scialis, Ugo Onorati, Luciano Saltarelli, Stefano Enderle e Roberto Canò, consiglieri.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- La soddisfazione dell’ANPI di Marino: presentata una mozione per la cittadinanza onoraria a Liliana Segre
- ANPI Marino: nuovo presidente Anna Maria Scialis
- Italia Cuba e Anpi insieme a Marino nel nome di Gino Donè: Partigiano e Rivoluzionario
- Le iniziative dell’ANPI di Marino per il 21 e il 25 aprile: convegno, proiezioni, dibattito e brindisi di liberazione
- Duro comunicato dell’ANPI Castelli Romani per la commemorazione di Degrelle