A Velletri dal 28 marzo il processo per gli abusi edili nell’antico Circo Romano di Bovillae a Marino

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa degli Ambientalisti Marino pervenuto in redazione.

Il processo riguarda la costruzione di ben 4 edifici abusivi per un totale di 200 mq nell’area archeologia vincolata dell’antico Circo Romano di Bovillae a Frattocchie. Oltre ai proprietari e al loro tecnico, sono imputati alcuni addetti dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Marino della precedente amministrazione: il dirigente, due impiegati, e un tecnico consulente. Sono stati costruiti un casale, con fondamenta in cemento armato sui mosaici antichi e sulle strutture dei sacerdoti del culto della famiglia dell’imperatore Augusto, dal valore inestimabile, ed anche una grande struttura in legno e due grandi gazebo, tutti in un’area con inedificabilità assoluta vincolata da un D.M. 10.11.1967, e tutti realizzati intorno gli archi dell’antico circo di Bovillae. Insieme alla precedente costruzione abusiva di una villetta costruita usando un arco del circo come sostegno, è stato realizzato così un “archeomostro”, costruito anche sopra i mosaici.  L’abuso era stato denunciato con forza dalle associazioni ambientaliste locali, a cui ha aderito Legambiente.

Spicca tra gli imputati l’ex dirigente dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Marino, Ing. Stefano Pertini, che per circa 10 anni ha coordinato e prodotto le determine della gestione Palozzi/Silvagni sull’urbanistica del territorio comunale. Per le Parti Civili vi sarà una rappresentanza a difesa del Comune di Marino, che è parte lesa, ed anche Legambiente, ad enfatizzare il danno compiuto al patrimonio archeologico-paesistico e a tutti i cittadini di Marino. 

Il processo inizierà con un’udienza il 28 marzo alle ore 9:30 am, che vedrà le deposizioni testimoniali a chiarimento degli abusi compiuti. Ė un’udienza pubblica, i cittadini e in particolare quelli interessati alla difesa del patrimonio paesistico-archeologico sono invitati ad assistere.

Ambientalisti Marino

Altri articoli che potrebbero interessarti:

5 Comments

  1. Invitiamo tutti i marinesi che hanno a cuore le sorti del nostro patrimonio archeologico e storico, e che hanno a cuore prima ancora la Legalità, a partecipare compatti all’udienza presso il Tribunale di Velletri.

  2. Il comune di Marino da che parte sta ? Da quella degli abusivi e distruttori delle vestigia archeologiche,o dalla parte dei cittadini ?

    • Domanda molto pertinente. Pur avendo già notizie sulla volontà della presente Amministrazione Comunale e del Sindaco Carlo Colizza a riguardo, risponderemo a questo importante quesito quando il primo grado sarà terminato, tra circa due mesi, per essere sicuri di rispondere in modo certo e completo.

  3. Le mele marce presenti nell’amministrazione marinese andrebbero rimosse, e messe in condizione di non nuocere più. Decenni di abusi e speculazioni sono stati possibili grazie alla complicità e al silenzio di amministratori corrotti o che si sono girati dall’altra parte. Occorre una seria presa di coscienza da parte dei nuovi governanti della nostra Città, per dimostrare, con i fatti, una vera discontinuità con il passato.
    Ci sarà la volontà di farlo ?

  4. Confidiamo tutti che la nuova amministrazione marinese sostenga e difenda il nostro patrimonio archeologico dagli speculatori e dagli intrallazzatori.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*