Lezione di Protezione Civile anche nelle scuole Ungaretti e Carissimi con il Comitato Quartiere Giovani

— Ing. Corrado Colizza durante il CQG a Marino

Nei mese di marzo e aprile 2017, con un calendario molto fitto che ha interessato tutte le 18 classi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Marino Centro, sia nella media Ungaretti sia nella media Carissimi, circa 500 studenti sono stati incontrati dall’ing. Corrado Colizza, uno dei responsabili del progetto Comitato Quartiere Giovani a Marino, per affrontare il tema del Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile, con approfondimento dei principali rischi che insistono sul territorio collinare di Marino.

Il Progetto Comitato Quartiere Giovani, coordinato da Marino Aperta Onlus in partnership con il Gruppo di Presenza Mons. Grassi e l’associazione Punto a Capo Onlus per l’anno scolastico in corso,  ha così formato sui temi di Protezione Civile, per questo anno scolastico 2016-2017, circa 1000 ragazzi tra la pianura e la collina di Marino

Gli argomenti trattati nelle scuole Ungaretti e Carissimi” ha dichiarato l’ing. Corrado Colizza portavoce del Gruppo di Presenza mons. G. Grassi “traggono spunto dal Piano di Emergenza Comunale e dai Documenti di Valutazione dei Rischi presenti nei due plessi, ed in particolare hanno riguardato le misure di protezione ed il rischio sismico. Del rischio sismico sono state esposte l’origine, la modalità di propagazione dell’onda energetica del sisma e gli effetti sulle vecchie costruzioni in muratura che costituiscono la gran parte dei centri storici. Per quanto riguarda, poi, le cause del sisma ne abbiamo condiviso le origini collegate sia al movimento reciproco delle placche continentali, sia alla rottura o al collasso di una parete della camera magmatica dei vulcani. Cogliamo l’occasione per ringraziare a nome dei responsabili del Progetto il dirigente ed il corpo docente dell’I. C. Marino Centro che ha consentito lo svolgersi dell’informativa nelle scuole medie di Marino Centro.”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*