La giornata soleggiata e un’attenta organizzazione hanno consentito un ottimo avvio per l’iniziativa che durerà tre giorni a Marino centro, a piazzale degli eroi, il belvedere di Marino. L’iniziativa di cui parliamo è il Castelli Romani Food Truck Festival. Con la una presenza di picco nella fascia tra le 20,30 e le 22 di diverse centinaia di persone dedicata – c’è chi parla di oltre 2000 presenze complessive per la prima giornata -, anche gli stessi organizzatori sono rimasti sorpresi per l’affluenza. File ai molteplici Truck – camioncini d’epoca attrezzati per la produzione su strada di cibo e distribuzione delle bevande – con le persone in ordinata attesa chi per un piatto di pasta alla carbonara, chi per la patata in salsa rosa e manzo cotta al forno, chi per un panino chi per una birra. Poi musica e giocolieri, maghi per bambini e diversi biliardini hanno fatto il resto.
Da un rapido sondaggio realizzato tra le persone presenti si è rilevata molto alta la presenza di romani e di persone provenienti da altri paesi castellani, dalle 22 alle 24 poi è stata alta l’affluenza di giovani: un mezzo miracolo se si pensa a come è stata ridotta Marino in termini di turismo e richiamo di persone dalle aree vicine negli ultimi anni. Ora si attende di vedere come andranno la giornata di domenica 30 aprile e del 1 maggio, ma vista la partenza si può, per Marino e per gli organizzatori dell’evento, essere molto fiduciosi.
Attenti e soddisfatti gli sguardi dell’assessore Santamaita, presente per tutto l’evento, che ci ha dichiarato: ” E’ una più che buona partenza. Ottima la risposta della gente. Porteremo nuove iniziative sia a Marino centro che nella pianura di Marino, stiamo lavorando per questo“.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Marino: successo per la prima cena etnica curata dalle ospiti del centro di accoglienza rifugiati @HOME
- Bilancio più che positivo per il Food Truck nel week end a Marino
- SottoMarino: alla scoperta dei sotterranei il 28 e 29 aprile
- Al via il Castelli Romani Food Truck Festival a Marino: soddisfazione dell’ass. Santamaita
- Appuntamenti sull’Appia Antica con Legambiente il 21 e 22 settembre a S. Maria delle Mole ‘Puliamo il Mondo’ e una passeggiata storico-archeologica