Con una davvero significativa partecipazione, oltre 150 manifestanti, mercoledì 24 maggio a partire dalle 17,30 i cittadini di Frattocchie e Santa Maria delle Mole hanno inteso rappresentare tutto il proprio malessere contro il transito selvaggio dei TIR in via del Divino Amore e via Nettunense. Oltre alle famiglie, con bambini, giovani e adulti, hanno partecipato vari Consiglieri Comunali ed è intervenuto anche il Sindaco di Marino Carlo Colizza.
Come sanno bene gli abitanti di Frattocchie, a seguito dell’ordinanza della Provincia del 2013, tutto il traffico pesante che percorreva via Ardeatina da e per il raccordo anulare è stato riversato da oramai quattro anni su via del Divino Amore e la via Nettunense a Frattocchie, attraversando una parte del territorio di Marino fortemente urbanizzata.
Con questa manifestazione ul Comitato NO TIR è voluto ancora una volta sensibilizzare le varie istituzioni ed in particolare la Città Metropolitana sull’urgenza di adottare provvedimenti volti a limitare e, dove necessario, anche vietare il transito dei Tir su queste importanti arterie viarie marinesi.
Un pacifico e composto corteo di cittadini con striscioni e altoparlanti, scortato dalla Polizia Locale e dalla Polizia di Stato, ha manifestato avviandosi dal ponte che attraversa la linea ferroviaria Roma-Velletri in corrispondenza del Gotto d’Oro e, percorrendo via del Divino Amore e via Nettunense, ha raggiunto l’incrocio tra l’Appia Antica e la Nettunense: sicuramente un grande successo di partecipazione per il Comitato NO TIR e per tutti i cittadini coinvolti.
Al termine della manifestazione ha preso la parola il sindaco di Marino Carlo Colizza che ha comunicato l’esito degli incontri che l’Amministrazione sta avendo con i responsabili del settore trasporti della Città Metropolitana per risolvere il problema. In particolare, ha comunicato che la Città Metropolitana, nella persona del Vice Sindaco Fabio Fucci – sindaco di Pomezia – ha aderito all’adozione di un senso unico al transito dei TIR da via Nettunense verso l’Ardeatina. Al riguardo, l’ultimo l’incontro su questo tema si è svolto proprio nella mattinata del 24 maggio e la prossima riunione è stata fissata per il prossimo 7 giugno.
Il Sindaco Carlo Colizza, con un intervento al megafono al termine della manifestazione, ha sottolineato come l’accordo sul transito a senso unico è in questa fase sicuramente un importante traguardo, ma ha anche indicato che il senso unico debba intendersi come una tappa transitoria in quanto l’amministrazione di Marino persegue convintamente l’obiettivo di divieto di transito dei TIR su via del Divino Amore e via Nettunese, proprio in ragione della forte urbanizzazione di questa parte di territorio.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Divieto di transito per i TIR “ignorato” su via del Divino Amore: continua la battaglia dell’Associazione Tutela Frattocchie
- TIR a via del Divino Amore? Arriva l’ordinanza promessa da Colizza … altro che ‘chiacchiere e distintivo’ …
- I TIR su via del Divino Amore: la nota di ATF sullo stato del problema
- Imminenti i lavori su Via Nettunense a Frattocchie: realizzazione di due rotatorie e asfaltatura completa!
- No TIR: esiti dell’ultima assemblea per un problema ancora da risolvere