Il cemento a Marino è agli sgoccioli? La Giunta del M5S approva l’iter per il recepimento del PTPG e del Piano di Rischio per il volo aereo. Il 15 giugno Consiglio Comunale. Scarica il testo delle delibere ‘bollenti’ qui.

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Il 22 maggio scorso nella riunione della Giunta a Marino sono state approvate due importantissime delibere su temi che attengono il futuro del cemento sul  territorio marinese. Nelle due delibere – scaricabili dai link  nel nostro articolo – si avvia l’iter per l’approvazione il prossimo 15 giugno, in Consiglio Comunale, sia del recepimento del Piano Territoriale Provinciale Generale (PTPG) sia dell’adozione del Piano di Rischio Aereo, collegato al cosiddetto ‘cono’ di volo ENAC.

Entrambi gli atti hanno una rilevanza fondamentale sul futuro urbanistico del  territorio, che sappiamo è stato selvaggiamente spremuto da speculazioni urbanistiche e cementificazioni di ogni tipo negli ultimi dieci anni. Il PTPG è stato emanato dalla ex Provincia di Roma nel 2010 – ironia della sorte quando era a guida PD con Zingaretti, lo stesso che ha fatto per 5 anni orecchi da mercante sulla cementificazione del Divino Amore di Marino –  ma nonostante gli obblighi di recepimento da ben 7 anni, non era stato mai discusso dalla politica locale.

Il motivo di questa lacuna è semplice:

il PTPG pone dei chiarissimi vincoli urbanistici su tutto il territorio e se fosse stato approvato avrebbe rappresentato un ostacolo insormontabile per le giunte di Palozzi e Silvagni, giunte dai permessi a costruire ‘facili facili’

Accanto al PTPG andrà in approvazione al prossimo Consiglio Comunale, previsto per il 15 di giugno, anche il Piano di Rischio per la navigazione aerea sul territorio.

Anche questo Piano è obbligatorio e fino ad oggi assente. Il Piano impone agli strumenti urbanistici dei vincoli legati alla sicurezza aerea e al carico antropico da limitare sulle ‘vie’ di decollo e atterraggio. Un’altra tegola questa del ‘cono aereo’ specie per le aree di pianura a Santa Maria delle Mole/Frattocchie dove la progettazione approvata dalle Giunte di centrodestra di Palozzi e Silvagni prevedeva dei bei palazzoni affatto bassi che intercettano il ‘cono aereo’ da salvaguardare.

In altre parole l’intero futuro urbanistico delle aree di Santa Maria delle Mole e Frattocchie sarà condizionato con questi atti per quel che attiene una ulteriore espansione edilizia.

Che quegli ‘incapaci’ e ‘cialtroni’ del M5S, come li definisce sarcasticamente il buon Adriano Palozzi nelle sue piuttosto scadenti performance alla Crozza sul web, stiano per dare Scacco alla Regina nella partita sul cemento a Marino?

Basta partecipare al prossimo Consiglio Comunale del 15 giugno alle ore 16 per capire la portata di queste delibere di consiglio e per vedere come l’opposizione si comporterà davanti all’approvazione di atti che erano dovuti da anni.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

5 Comments

  1. Prego informare il signor Aversa che lo conosciamo bene il mondo alla sinistra del PD, composto da 666 partitini, dei quali è complicatissimo ricordare finanche i nomi, e che litigano tra loro esclusivamente per un posticino al sole, una poltroncina pubblica, e un vitalizio per l’eternità. Ovunque, nel Parlamento del Paese, o nel più sperduto dei paesini. Ciao, ciao, sinistra. E’ talmente a sinistra che non si riesce più a vederla.

  2. Prego, informare la signora Gabriella, che alla Sinistra del PD (che solo il M5S e Berlusconi continuano a ritenere di sinistra) c’è un mondo vero di Sinistra. Ciao, ciao, M5S.

  3. Si accusa tutta la Politica, signor Aversa, perché la cementificazione del Divino Amore è nata con l’accordo tra dx e sx, e viene portata avanti con la decisiva complicità di Zingaretti e del PD, che qualcuno (povero ingenuo) si ostina ancora a definire sinistra.

  4. sappiamo è stato selvaggiamente spremuto da speculazioni urbanistiche e cementificazioni di ogni tipo negli ultimi dieci anni. … nonostante gli obblighi di recepimento da ben 7 anni, non era stato mai discusso dalla politica locale.
    Queste due frasi veritiere e il vizio qualunquistico del M5S:
    aiutatemi, è errata l’analisi proposta, oppure c’è malafede? Lo chiedo perchè se si accusano gli ultimi dieci anni di governo locale, mi pare ovvio che ci si riferisce alle Giunte di destra/centrodestra. Se si lamenta il non discutere per gli ultimi sette anni, è evidentissimo che sono all’interno dei dieci, quindi sempre Giunte di destra/centrodestra. Perchè, allora si accusa tutta la politica? Solo per qualunquismo! Perchè ai puri del M5S secca che altre forze che non siano loro, hanno una medesima – se non maggiore – attenzione alla difesa e salvaguardia del territorio.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*