A Villa Desideri torna il Teatro! Il 23 giugno alle 18, presso il Ninfeo, di scena ‘Vittoria’ di Sabina Barzilai. Ed è solo l’antipasto …

A Villa Desideri approda il Teatro in piena estate, con un appuntamento organizzato dall’associazione Artemista, presieduta da Sabina Barzilai, e dal Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani, con il Patrocinio del Comune di Marino e il finanziamento della Regione Lazio. L’evento teatrale per la rappresentazione di ‘Vittoria: dialogo tra le Poetesse del 500‘ con Regia proprio di Sabina Barzilai,  è annunciato per il 23 giugno prossimo, al Ninfeo di Villa Desideri, alle ore 18, a Marino centro, con ingresso libero.

Non c’eravamo abituati noi di Marino a queste notizie di ‘cultura’, ma c’è da dire che la novità è davvero buona, soprattutto perché è solo un primo assaggio. Una delle tante novità volute dall’attuale Amministrazione a guida Colizza.

 Infatti, questa prima opera teatrale presentata a Villa Desideri da  Sabina Barzilai avvia un processo virtuoso che porterà nel prossimo autunno 2017 alla prima rappresentazione teatrale del programma annuale della Sala Teatro  comunale Villa Desideri, dai più conosciuta, un po’ sarcasticamente c’è da dire, come lo Scatolone. Sabina Barzilai, attrice con esperienza trentennale nel settore, dopo i suoi esordi negli anni 80 con la frequentazione della scuola di Teatro di Gigi Proietti, ha avuto molte esperienze in ambito nazionale, ricoprendo anche la carica di Direttore Artistico presso diverse strutture.

La notizia che pochi sanno ancora è che da due mesi circa, Sabina Barzilai è il nuovo Direttore Artistico del Teatro comunale Villa Desideri di Marino, e come Direttore si appresta ad annunciare, con la sua associazione Artemista e alcune tra le più rilevanti associazioni del territorio Marinese, un calendario di eventi teatrali-culturali per il 2017/2018 all’insegna del ritorno del teatro e dello spettacolo in un locale pubblico di Marino per oltre 20 anni abbandonato a sè stesso. 

Ma torniamo all’opera ‘Vittoria‘ che andrà in scena il 23 giugno prossimo e a Sabina Barzilai – regista e autrice in questo caso dell’opera – che abbiamo intervistato per l’occasione.

Vittoria è la prima produzione in collaborazione con la Sala Teatro Comunale di Marino “ci ha dichiarato la Barzilai che ha iniziato l’attività preparatoria della stagione ed aprirà i battenti nell’autunno prossimo con il programma annuale. “Tra gli obiettivi della Sala Teatro c’è la produzione come strumento di emancipazione e sviluppo culturale, di cui questo spettacolo, Vittoria, può essere considerato uno dei primi esempi.”

Vittoria” continua la Barzilai “è una rielaborazione drammaturgica originale da materiale storico-letterario, è uno spettacolo sulla Vita, sulla Morte e sull’Amore, che alterna poesia e prosa. Il sottotitolo recita Dialogo tra le Poetesse del ‘500.  La figura di un presunto Fool  di shakespeariane movenze – investito anche del ruolo di improbabile capocomico – guida la sua compagnia di teatranti,  praticamente tutte donne, alla ricerca di un luogo per rappresentare il loro spettacolo. Guidato da dolci note musicali del tempo, lo trova e finalmente pensa di poter iniziare… ma le poetesse non gradiscono esporsi al pubblico e cercano rifugio, andando via, nella loro dimensione di riflessione privata e solitaria.”

Vittoria” conclude la Barzilai “parla al cuore e alla mente di tutti gli esseri umani  che vivono, soffrono, s’innamorano, gioiscono ed infine si riconoscono nell’ineluttabilità dell’esistenza umana. Come in un sogno, al termine della rappresentazione le ‘ombre’ si dilegueranno da dove son venute, ma l’obiettivo è raggiunto: lo spettacolo è avvenuto!

Ma non sveliamo di più di questa affascinate storia che ci aspetta al Ninfeo di Villa Desideri, venerdì 23 giugno alle ore 18.

Riparte il Teatro a Villa Desideri, dopo anni di abbandono: un evento storico, un evento da non perdere!

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*