Con un post direttamente emesso dal Sindaco Carlo Colizza si è appreso di un significativo primo concreto passo in avanti per risolvere la questione dei TIR a Frattocchie, su via del Divino Amore e via Nettunese. La questione è annosa con centinaia di TIR all’ora sin dal 2013/2014, in particolare sulla via del Divino Amore, divenuta pericolosissima e invivibile per la popolazione. Colizza aveva già da qualche mese indicato questa possibile soluzione transitoria per ridurre il traffico pesante sulle vie di Frattocchie, e aveva confermato in una partecipata manifestazione poche settimane fa la sua intenzione di far valere sui tavoli della politica e dei tecnici a livello di Città Metropolitana le sue ragioni. E così è stato: è in arrivo per la prossima settimana l’Ordinanza di Città Metropolitana per il senso unico sulle vie di Frattocchie, in particolare su via del Divino Amore.
“Dopo la richiesta di istruttoria inviata alla Città Metropolitana il 21 giugno scorso” ha dichiarato Colizza “si è tenuto un incontro in Viale Ribotta, presenti il Vice Sindaco della Città Metropolitana, Dott. Fabio Fucci, il sottoscritto, il nostro Consigliere Ing. Antonio Dibello, il Dirigente del Dipartimento Viabilità della Città Metroplitana e, per il IX Municipio, il Dott. Giulio Corrente. L’ing. Di Biagio ha comunicato che entro lunedì prossimo – 26 giugno – firmerà l’Ordinanza che impone il senso unico ai TIR in via del Divino Amore dalla Nettunense verso l’Ardeatina.”
“A garanzia dell’effettività del provvedimento” continua Colizza “Città Metropolitana ha preso l’impegno di installare delle telecamere sul tratto interessato: via del Divino Amore, Rotatoria Ardeatina, Porta Medaglia, intersezione Via Ardeatina-Via Castel di Leva. Si è anche impegnata ad apporre la relativa segnaletica stradale. L’amministrazione di Marino, dal canto suo, provvederà entro la fine della prossima settimana all’installazione di due Autovelox affinché il limite di velocità venga rispettato.”
Conclude Colizza la sua dichiarazione avvisando che “tale soluzione rimane temporanea, in attesa di lavori strutturali che RFI effettuerà sul ponte sito in località Falcognana nel primo semestre del 2018. L’obbiettivo rimane quello di aumentare la sicurezza per i cittadini e razionalizzare il traffico pesante, evitando il passaggio di TIR su strade che – oggettivamente – non possono sopportarlo e Via del Divino Amore è una di queste.”
Che ne dicono i cittadini di Marino: concretezza e mantenimento degli impegni o, come qualche vecchio politico locale in evidente difficoltà afferma, ‘chiacchiere e distintivo‘? La risposta sembra davvero pleonastica …
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Cemento del Divino Amore in Regione Lazio. Civita: ‘Rinegoziamo’, Colizza: ‘Non se ne parla. Piuttosto allarghiamo il parco dell’Appia Antica!’
- Divino Amore: addio ai TIR?
- Manifestazione NO TIR: grande partecipazione a Frattocchie. In arrivo il senso unico per i TIR?
- I TIR su via del Divino Amore: la nota di ATF sullo stato del problema
- No TIR: esiti dell’ultima assemblea per un problema ancora da risolvere
La bacchetta magica non ce l’ha nessuno, con il contributo di tutti, Cittadini ed Istituzioni si possono immaginare e trovare soluzioni ai problemi. Ringraziamo la nuova Amministrazione che, attraverso il lavoro dei suoi rappresentanti, ha saputo raggiungere un primo significativo risultato.
Sì, un primo passo ma che sia chiaro che è solo il primo. Apprezziamo l’interesse per via del Divino Amore ma faccio presente che l’inferno vero riguarda via Nettunense e finché non verrà dimostrato che ci si vuole impegnare attivamente anche per questa strada per la quale si continua a fare scarica barile tra comune e regione, non si può cantare vittoria sull’impegno reale e concreto.