Nei prossimio giorni su Rai3 si trasmetterà un importante approfondimento sulla via Appia Antica antica, originariamente previsto per Giovedì 28 settembre ma rinviato all’ultimo momento per problemi tecnici alla prossima settimana. Tra i diversi esperti e le organizzazioni ambientaliste interverrà anche l’archeologo marinese Marco Cavacchioli, ben noto a Santa Maria delle Mole e Frattocchie per le sue visite guidate e per i suoi articoli anche su Noi Cambiamo.
Il tratto dell’Appia Antica che procede dal Grande Raccodo Anulare fino a Frattocchie è stato, come tutti abbiamo potuto constatare, abbandonato da anni dalle istituzioni locali e nazionali, e solo le azioni di volontariato promosse soprattutto da LegAmbiente Appia sud “il riccio” hanno consentito di tenere in uno stato minimamente decoroso il tratto di Marino e di Ciampino.
Ora, con un progetto dei comuni di Roma, Marino e Ciampino finanziato dalla Regione Lazio e dagli enti locali si svolgeranno a breve delle importanti manutenzioni per restituire all’intera area la piena fruibilità. Proprio il dott. Cavacchioli è stato indicato dall’Assessore Tammaro e dall’intera Giunta di Marino come referente per gli aspetti archeologici legati all’intervento di manutenzione straordinaria dell’Appia Antica per il tratto di Marino. Nei prossimi giorni, quindi, un appuntamento importante in TV su Rai3 che comunicheremo per tempo, dedicato in particolare a chi ama archeologia ed ambiente.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Su RAI3 il 5 ottobre si parla dell’Appia Antica, da Ciampino fino a Frattocchie. L’archeologo Cavacchioli tra gli intervistati
- Domenica 31 con Legambiente Appia Sud: “Camminare nella Storia, la Via Appia Antica”
- Un libro importante da avere con sé: Cavacchioli e l’Appia Antica tra il IX e XIII miglio
- Legambiente Appia Sud ‘il riccio’: nuova passeggiata dall’Appia Antica alla fabbrica di cioccolato
- Legambiente Appia Sud ‘Il Riccio’: partecipata mattinata culturale sulla via Appia Antica tra Marino e Ciampino