Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa integrale del Comune di Marino –
La 93^ edizione della Sagra dell’Uva a Marino all’insegna dell’accoglienza, della sicurezza e della prevenzione.
La macchina organizzativa si è messa in moto in vista della 93^ edizione della Sagra dell’Uva.
Tutti i provvedimenti preparatorii sono stati adottati per far sì che l’evento si svolga secondo i canoni della buona accoglienza, della sicurezza e della prevenzione.
In particolare sono state emesse le Ordinanze di divieto di vendere bevande alcoliche e analcoliche in bottiglie di vetro, plastica e lattine ad eccezione dei bicchieri di plastica e carta da 200 ml. In aggiunta è vietato detenere anche contenitori di plastica o di tetrapack e circolare con gli stessi. Info: http://www.comune.marino.rm.gov.it/20090.
Altra ordinanza emessa quella fondamentale per l’ottimale svolgimento della manifestazione del divieto di bivacco nelle vie e piazze pubbliche e comunque in tutte le aree provviste di arredi destinati alla libera fruizione dei cittadini prevedendo la sola PIAZZA GARIBALDI quale area per il consumo di cibi propri e/o da asporto. Stesso divieto vale per tende, roulottes, camper, caravan e simili per tutti i giorni di Sagra. Info: http://www.comune.marino.rm.gov.it/20090.
Pubblicata anche l’Ordinanza sulle Cantine Storiche che disciplina la vendita di vino e prodotti alimentari nelle cantine avente carattere storico nelle quali vige l’obbligo di utilizzo di contenitori monouso per bevande e nelle quali è preferibile la somministrazione di vino prodotto nel territorio marinese. Info: Speciale Sagra dell’Uva 2017 sul sito www.comune.marino.rm.gov.it.
Infine l’ultima adottata in data odierna riguarda la chiusura temporanea dei varchi pedonali dalle ore 14,00 del 30 settembre alle ore 24,00 del 2 ottobre 2017. Chiusura fissa sulla Scalinata di Via del Granaio su piazza Garibaldi; su Via Scalinata della Stazione e accesso ai tornanti da piazzale Stazione fino al piazzale antistante la Casa della Famiglia; nonché chiusura fissa dei 6 Varchi pedonali di Villa Desideri che danno su Corso Vittoria Colonna. Altra chiusura è prevista dalle ore 14,00 alle 24,00 del 2 ottobre 2017, soprattutto in vista del Concerto di ERMAL META, delle 3 cancellate principali di Villa Desideri. Info: Speciale Sagra dell’Uva 2017 sul sito www.comune.marino.rm.gov.it.
Altro discorso quello della viabilità che è stato affrontato con una ordinanza specifica, la n. 178 del 26 settembre scorso e che prevede una serie di provvedimenti di disciplina della circolazione e sosta nel centro storico, notizie sul trasporto pubblico COTRAL, sulle aree sosta per camper e pullman turistici e sulla localizzazione dei mezzi di soccorso e del Punto Medico Attrezzato. Il contenuto dell’ordinanza può essere visionato al link: http://www.comune.marino.rm.gov.it/20094.
Infine domenica 1° e lunedì 2 ottobre sarà attivato un Servizio di Navetta gratuito, grazie alla collaborazione fornita dalla SCHIAFFINI TRAVEL SPA che ha messo a disposizione due bus: il primo con partenze ogni 30 minuti dal Parcheggio del Palaghiaccio al Parcheggio di Cave di Peperino e il secondo con partenze ogni 20 minuti dal parcheggio di piazzale Z. Negroni (campo sportivo) verso il Cimitero e rientro per via Capo D’Acqua e Via Botticelli. Info: http://www.comune.marino.rm.gov.it/20096.
La Sala operativa centrale e la Sala Radio, a disposizione di tutte le forze dell’ordine, saranno ubicate presso la Sala Lepanto.
Marino, 28 settembre 2017
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Sempre Mezzogiorno: Sagra dell’uva protagonista su RAI 1
- “Ricordando Leone Ciprelli”: al via il programma alternativo alla Sagra dell’Uva, rinviata per il rispetto delle norme sanitarie
- A tutta Sagra: venerdì 29 settembre 2017 inizia la 93^ edizione
- Conferenza stampa di presentazione della 100° edizione della Sagra dell’Uva: il 17 settembre a Palazzo Colonna
- Aspettando ‘Che Sia Sagra’: tre appuntamenti di Archeoclub Colli Albani a settembre nel centro storico