Biblioteca Comunale di Marino V. Colonna: ampliati gli orari di apertura al pubblico

— Villa Desideri, accesso alla Biblioteca © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

 Un’altra buona notizia giunge da Palazzo Colonna. L’amministrazione comunale a guida M5S, attraverso una convenzione con l’Associazione culturale Accademia delle Arti dei Castelli Romani, ha ampliato significativamente gli orari di apertura della Biblioteca comunale “V. Colonna” presente a Villa Desideri. Una buona notizia per la cultura e per gli amanti dei libri che, da anni, chiedevano una maggiore fruibilità della struttura comunale.

Comunicato Stampa del Comune di Marino –

Come già annunciato nel mese di luglio, a seguito della firma della Convenzione con il Comune di Marino, l’Associazione culturale Accademia delle Arti dei Castelli Romani ha iniziato il lavoro di supporto alla gestione della Biblioteca civica “V. Colonna” di Marino attivando corsi e laboratori che si sono tenuti nel corso dell’estate.

Per quanto attiene al servizio bibliotecario vero e proprio, una volta effettuata una prima formazione avvenuta a luglio, dal 12 settembre 2017 l’Associazione ha cominciato a garantire l’apertura della Biblioteca nei giorni concordati e precisamente:

  • martedì, mercoledì, venerdì pomeriggio dalle ore 15,00 alle 18,00
  • sabato tutto il giorno dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00

con un netto allungamento degli orari di apertura al pubblico rispetto al passato.

Ricordiamo che il Servizio di Reference (prestito, tesseramento, ricerche bibliografiche, ecc..) viene svolto attualmente dal personale comunale addetto e dall’unità del Consorzio Bibliotecario assegnata. I compiti dell’associazione riguardano l’apertura delle sale, la consultazione in sede, la restituzione e il riordino dei libri in attesa di terminare la formazione ed offrire un servizio bibliotecario completo.

L’Associazione ha inoltre attivato, oltre ai corsi annuali di pittura  che si tengono il martedì 16-19 e il sabato 9,30-12,30, per il mese di ottobre i Corsi di disegno creativo per bambini il mercoledì pomeriggio ore 17-19, quello di creazione cera persa per adulti il sabato pomeriggio 16-19 e il workshop di fotografia di base il mercoledì e venerdì 20-22.

La lista completa dei corsi è al link lista_corsi.

Marino, 12 ottobre 2017

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. Io la leggo in un modo diverso: forse per i marinesi, più affezionati alle feste e alle costruzioni, che alla Cultura, questa sconosciuta, 16 ore di Biblioteca sono pure troppe…….
    Questioni di punti di vista.

  2. La notizia può essere letta in vari modi.
    Io la leggo che l’unica biblioteca comunale presente per oltre 40.000 abitanti sarà aperta solamente 16 ore a settimana.
    Per fare un esempio, la vicina Pomezia, così non ci si paragona a giunte similare, ha la biblioteca aperta 50 ore settimanali.
    Non passa proprio per la mente a nessuno la possibilità di “assumere”(cioè di lavorare con stipendio, non volontariamente) qualcuno che lavori anche in ambito culturale in questo comune ?
    Fino a pochi anni fa, gli orari della biblioteca erano più ampi di quelli oggi reclamizzati, poi sono andati via via diminuendo perché tutto stava andando in malora…ma ora sbandierare 16 ore di apertura come chissà quale successo credo sia eccessivo, anche alla luce degli orari delle biblioteche dei comuni limitrofi.
    Leggo spesso di assunzioni, anche temporanee di vigili urbani, quindi credo che ci siano delle priorità diverse perché i soldi evidentemente ci sono

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*