Il senso politico dell’onda ‘grillina’ al Parco della Pace: il ruolo chiave di Marino nel M5S attuale

— L'attimo fuggente che segna il peso di Marino nello scacchiere attuale del M5S © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

L’evento CondiVisione del M5S dello scorso 14 ottobre al Parco della Pace ha visto diverse migliaia di persone occupare pacificamente il grande Parco di Cava dei Selci, un tempo deposito dei pullman della Stefer. Un grande successo per partecipazione e contenuti, a detta degli organizzatori, un’infinità di polemiche, alcune stucchevoli, per la voce delle opposizioni locali. Ma se è giusto che ognuno faccia la sua parte nel gioco della democrazia, una lettura di questo non banale evento marinese del 14 ottobre, tra e sopra le righe, va data. E la lettura muove i passi da una foto, quella di copertina proposta qui in questo post: Beppe Grillo che ride, ha appena accompagnato al centro della cavea il sindaco di Roma Virginia Raggi, scortata a sinistra proprio da Grillo e a destra da Carlo Colizza, il sindaco di Marino. Al centro della cavea, ad aspettare, c’è la neo-candidata Presidente per la Regione Lazio Roberta Lombardi che abbraccia prima affettuosamente e col sorriso Virginia Raggi e poi, guardate la faccia in foto o il video per chi non l’ha fatto, con sguardo d’intesa scruta il sindaco di Marino Carlo Colizza, gli si avvicina e lo abbraccia, con una enfasi che è tutta da valutare, sempre nel video.

Da qui si intuisce una cosa molto importante per l’analisi degli equilibri politici: Carlo Colizza e gli attivisti di Marino hanno probabilmente contribuito a fare da cerniera in un momento di possibile tensione nel M5S e hanno lavorato per la quadratura di un cerchio che è culminata nel riavvicinamento, fondamentale per il futuro di Roma e del Lazio, del Sindaco Raggi e del neocandidato Presidente della Regione Lazio Lombardi. Il tutto è avvenuto, anche sabato scorso, sotto lo sguardo di Beppe Grillo, goliardico nelle parole ma attento nei fatti alla tenuta del Movimento cresciuto, come dice lui stesso, dalle idee di un ‘buffone’ confrontate con un idealista ‘tecnologico’ come Casaleggio ‘padre’ e un cultore dell’arte, della società e della letteratura come Dario Fo. 

Al di là delle critiche e dei consensi locali che si registrano sul territorio marinese dopo i primi 16 mesi di governo a 5 stelle, va riconosciuto alla squadra di Colizza, ai suoi assessori, ai consiglieri comunali e agli attivisti del territorio un tributo non trascurabile di intelligenza politica e di lungimiranza strategica.

Insomma, Marino sembra oggi proprio al centro del gruppo che traina verso possibili nuove vittorie elettorali il M5S. Da qui si comprende il nervosismo e, in alcuni eclatanti casi la vera e propria rabbia, di personaggi politici locali che pensavano di essere eterni e inattaccabili nella loro posizione di potere, come, esemplare tra tutti come spesso gli accade per i suoi eccessi, Adriano Palozzi di FI, ex sindaco di Marino per 7 anni. Si dovrà rassegnare, l’Adrianione marinese, più che cialtroni, come dice continuamente lui,  i nuovi politici ‘grillini’ di Marino sembrano piuttosto degli abili tessitori di relazioni e di consenso politico, e le chiacchiere da social e da bar stanno per azzerarsi, le urne sono dietro l’angolo, e soprattutto per la Regione Lazio, Palozzi ha buoni motivi per temere e innervosirsi …  forse, chissà, non solo per la Regione Lazio … 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. NB per l’estensore dell’articolo: la ex proprietà Stefer, in particolare dove ora è posto il Parco della Pace, divenuto pubblico dopo la poderosa ed unitaria lotta politica e sociale sfociata nella occupazione del 6 gennaio 1980 dell’area medesima, non è mai stato deposito di autobus Stefer, nè utilizzata dall’azienda, ma solo ricadenti nelle sue proprietà.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*