Ancora una iniziativa promossa dal Comune di Marino: parte il Progetto “Nonni Civici” per coinvolgere le persone della terza età in iniziative socialmente utili, rendendoli vitali e avvicinadole alle nuove generazioni. Negli scorsi giorni, l’amministrazione comunale ha pubblicato la domanda per partecipare al progetto promosso dall’assessorato ai Servizi Sociali, con scadenza il 7 novembre 2017.
Il progetto è indirizzato a tutte le persone di età compresa tra i 65 e i 75 anni in possesso dei requisiti richiesti dal disciplinare. Da quanto si apprende dal comunicato ufficiale del Comune di Marino, questo progetto ha come obiettivo “il miglioramento dell’autosufficienza ed il recupero psico fisico della persona anziana, attraverso l’inserimento in una realtà produttiva adeguata alle possibilità della persona e che consenta di sentirsi utile e vitale anche attraverso l’incontro con le nuove generazioni“, ovvero quello di stimolare chi ha raggiunto il pensionamento ed ha ancora voglia di rapportarsi con le nuove generazioni, per uno scambio e arricchimento reciproco, in modo da rafforzare il senso di appartenenza. La saggezza dei nonni è alla base dei valori umani, sono le radici che rendono forte e vigoroso il nostro essere.
E’ previsto un corso di formazione per gli aderenti che potranno usufruire di un contributo di € 7,00 sotto forma di buono pasto per un impegno di volontariato che non supererà le 3 ore giornaliere.
L’assessorato ai servizi sociali si dimostra ancora una volta attento ai bisogni dei cittadini.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Cappuccetto Rotto: l’avvio di un nuovo percorso con le scuole. Mario Alberti e la GNOSIS presentano il progetto
- Assessore Barbara Cerro: “Fondamentale il valore e il ruolo che i nonni ricoprono in questo periodo storico”
- Il 21 e 22 settembre a Marino la 5^ edizione di “Una giornata con i Nonni”
- Ass. Cerro: Reddito di Cittadinanza, ecco i progetti utili alla collettività a Marino
- Nonni Civici: prorogato al 30 novembre il termine per la presentazione delle domande