Delegazione cinese in visita a Marino, l’assessore Trinca fa gli onori di casa

Il 19 ottobre presso la sala Lepanto si è tenuto un importante incontro con la delegazione cinese della città di Ningbo, grazie anche ai contatti avuti dall’Associazione Senza Frontiere Onlus e dala Società Itachina.

Comunicato stampa del Comune di Marino –

Giovedì 19 ottobre 2017 si è svolto l’incontro tra la delegazione cinese proveniente dalla città di Ningbo e l’amministrazione del Comune di Marino rappresentata dall‘Assessore Andrea Trinca che ha personalmente ricevuto il Dott. Min Lu Direttore Generale della società municipale di gestione dei servizi urbani della città cinese con oltre 6 milioni di abitanti. La delegazione accompagnata è arrivata in Italia grazie ai contatti avuti con l’Associazione Senza Frontiere Onlus e la Società Itachina srl.

L’evento svoltosi presso la Sala Lepanto ha permesso la reciproca conoscenza e scambio culturale in merito ai temi della pianificazione coordinata con le più aggiornate tecniche di lavoro nei cantieri, di l’illuminazione stradale, parchi pubblici gestione della loro manutenzione.

L’Ing. Andrea Trinca ha illustrato la visione strategica e gli obiettivi generali della nuova pianificazione per il comune di Marino che intende valorizzare e congiungere i due parchi presenti nel nostro territorio, il parco dell’Appia Antica ed il Parco dei Castelli Romani, attraverso un corridoio ambientale ed una infrastruttura leggera di mobilità sostenibile.

L’Assessore ha inoltre sottolineato come la pianificazione che si sta mettendo in campo è volta a rilanciare il progetto economico di Marino attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici del vino ed gastronomici di Marino per una evidente volontà di rappresentare una meta turistica sempre più attrattiva e ricca di servizi.

Alla delegazione cinese è stata illustrata anche la nuova piattaforma accademica alla quale anno già aderito quattro università la quale porterà in via sperimentale un notevole patrimonio in termini di progetti e Know How tecnologico fattori necessari a risolvere tutti quei problemi complessi generati da una crescita incontrollata delle costruzioni negli ultimi vent’anni. L’esigenza dunque di porre rimedio all’estremo degrado del territorio ma contemporaneamente puntare ad ambiziosi obiettivi per la qualità della vita della cornice di un rilancio economico complessivo.

La delegazione cinese esprimendo il suo apprezzamento per tale progetto si è però interrogata su possibilità di raggiungere gli ambiziosi obiettivi in soli cinque anni di mandato. In tal senso l’Assessore ha condiviso pienamente l’osservazione fatta ribadendo la volontà di affrontare la sfida dicendosi certo che la buona fede dell’iniziativa ed anche i primissimi i risultati che si vedranno da qui a qualche anno porteranno i cittadini di Marino a valutare il percorso affrontato e a proseguire sulla strada già stracciata indipendentemente dal colore delle giunte politiche almeno questo la auspicio del Assessore.
Nel corso dell’incontro si sono però toccati temi di fondamentale importanza anche di breve termine come lo scambio di conoscenze in termini tecnologici e gestionali a livello di pianificazione urbana. Sono emersi assetti strategici in alcuni settori per i quali l’amministrazione è aperta agli investimenti di società private anche estere creando l’opportunità di poter collaborare alla riqualificazione gli edifici sia storici che di recente realizzazione.

“Ringraziamo gli amici dell’Associazione Senza Frontiere onlus – ha dichiarato l’Assessore Trinca – per averci permesso questo meeting cordiale con i colleghi cinesi che salutiamo augurandoci di averli ancora nostri ospiti in futuro”.

Dopo il colloquio istituzionale la delegazione cinese è stata accompagnata a fare un giro nel centro storico di Marino culminato con la visita al Museo Civico “U. Mastroianni”.

Marino, 25 ottobre 2017

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*