Ryanair controbbatte al Comitato Aeroporto: le vostre affermazioni sono incorrette!

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Abbiamo ricevuto al nostro Web Magazine una nota dall’Ufficio Stampa Ryanair Italia (con indirizzo mail )​ in cui la società irlandese risponde, piuttosto piccata, alle accuse rivoltegli dal Comitato CRIAAC – cioè dal comitato di cittadini di Ciampino, Marino e Roma che dal 2005 si batte per la riduzione dell’impatto ambientale dell’Aeroporto di Ciampino. Il CRIAAC aveva nei giorni scorsi aggiunto alle già tremende denunce delle Iene in TV rifilate a Ryanair altre due importanti argomentazioni, legate ai finanziamenti  che Ryanair riceve dagli aeroporti in cui opera in Italia e sulla sistematica assenza della VIA da oltre 15 anni con l’illegale superamento  dei limiti del rumore fissati per legge, limiti superati abbondantemente anche nell’ultima rilevazione ARPA del mese scorso per Ciampino.

Ecco il testo integrale della nota Ryanair. A voi lettori il giudizio su questa questione, tutta italiana per opacità e applicazione delle norme.

In merito a quanto da voi pubblicato relativo a Ryanair, vi chiediamo gentilmente di tenere in considerazione le seguenti precisazioni da parte della compagnia aerea, che vi  ​preghiamo di includere nel vostro articolo:​

Le affermazioni da voi riportate risultano incorrette. Ryanair non riceve alcun sussidio o aiuto da parte dello Stato. Negoziamo accordi commerciali a distanza con gli aeroporti, che rispettano pienamente le regole della concorrenza.
In realtà, Ryanair ha versato oltre € 1 miliardo in tasse aeroportuali (tasse municipali) in Italia, mentre Alitalia beneficia di oltre € 100 milioni in agevolazioni sui voli in coincidenza ed esenzioni fiscali a Roma, nonostante per molte tratte sia necessario uno scalo e operare dui voli, pratica che è chiaramente poco ecologica.Ryanair ha la flotta più nuova, più ecologica e green, con la più ridotta area di impatto acustico. Stiamo investendo miliardi di dollari in nuovi aeromobili e cominceremo a prendere in consegna il Boeing 737 Max 200 dal 2019, con miglioramenti aerodinamici che ridurranno il consumo di carburante fino al 18% nella configurazione di Ryanair e ridurranno l’inquinamento acustico del 40%.Continuiamo a collaborare con Roma Ciampino e tutti gli aeroporti al fine di rispettare pienamente le normative relative all’inquinamento acustico e ambientale in vigore (vedasi immagine sotto).

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*