L’evento è approdato nella Sala Lepanto di Marino grazie a Luciano Saltarelli presidente dell’Ass.ne Senza Frontiere Onlus che gestisce la sala e grazie al suo staff che con passione e conoscenza per il cinema d’autore è sempre alla ricerca di nuovi stimoli di aggregazione e condivisione per gli appassionati e non di nuove forme culturali che da tempo mancano nel territorio.
“Siamo riusciti per la prima volta a entrare nell’organizzazione del Festival – ha dichiarato il presidente Luciano Saltarelli – facendo parte della Federazione Italiana Circoli del Cinema, che ci ha dato la possibilità di presentare questo importante Festival che si appresta a celebrare il decennale nel prossimo anno. Dall’idea di coinvolgere le eccellenze del territorio, è stato emesso un bando dal titolo “Contaminazione tra cinema e altre espressioni d’arte” rivolto al Liceo Artistico Amari-Mercuri e con nostra piacevole sorpresa i ragazzi hanno risposto con entusiasmo inviando moltissime opere”.
Presenti alla manifestazione oltre a diversi esponenti della cultura e della cinematografia, il Sindaco di Marino Carlo Colizza e il Vice-Sindaco con delega alle Politiche Culturali Paola Tiberi che ha rilasciato la seguente dichiarazione: “La Sala Lepanto è la casa di tutti i nostri concittadini e ci auguriamo diventi un punto di riferimento per il cinema, come auspicato dall’attuale gestore. Siamo felici di poter contribuire a dare visibilità a questi ragazzi che hanno dimostrato una vena artistica formidabile. E’ un vero peccato che solo alcuni verranno selezionati per collaborare alla realizzazione della locandina della decima edizione dell’International Fest FilmCorto, ma con Luciano Saltarelli stiamo già pensando a come valorizzare tutti i ragazzi”.
La mostra fotografica sul tema della contaminazione tra cinema ed altre espressioni d’arte, realizzata con le opere degli studenti, resterà esposta nella Sala Lepanto fino a venerdì 15 dicembre 2017 (dalle 17,30 alle 20,00).
Profonda anche la dichiarazione della Vice Preside del Liceo Artistico Prof.ssa Giuseppina Fiore: “Ringrazio l’Amministrazione Comunale per queste continue opportunità che ci vengono fornite e che permettono ai ragazzi di dimostrare la loro bravura ed il loro spessore. Bravi i ragazzi che si sono impegnati in questi lavori e un plauso soprattutto ai docenti che riescono a capire i loro studenti tirando fuori il meglio di loro, vero e unico compito dell’insegnante”.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Proiezione del film “Una volta nella Vita” presso il Liceo Mercuri di Marino in occasione della Giornata della Memoria
- Marino: omaggio a Umberto Mastroianni a vent’anni dalla scomparsa con una mostra nella Sala Lepanto
- Terzo appuntamento dedicato a Marcello Mastroianni, prosegue la rassegna cinematografica nella Sala Lepanto
- Quarto appuntamento con la rassegna cinematografica “La dolce Arte” dedicato a Cesare Zavattini
- La Dolce Arte: prosegue la rassegna cinematografica in Sala Lepanto con un appuntamento dedicato al regista Blasetti
Leave a Reply