di Domenico Brancato –
L’Agenzia delle Entrate ha invitato ad anticipare la scadenza del 31 gennaio per la dichiarazione ai fini dell’esenzione del Canone Rai 2018.
Tale invito trova motivo nell’innovazione della Legge di Stabilità 2016, che ha introdotto la presunzione di detenzione dell’apparecchio Tv nel caso in cui esista un’utenza elettrica nel luogo in cui una persona ha la residenza anagrafica e che il pagamento del relativo canone avvenga mediante addebito sulla bolletta elettrica, in 10 rate mensili, da Gennaio a Ottobre.
Trattandosi di una ipotesi di detenzione, chi non possiede un apparecchio Tv, per evitare di pagare il canone, entro il 31.1.2018, dovrà presentare all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il Modello Dichiarazione sostitutiva di non detenzione.
Modello, che può essere utilizzato anche da eredi di soggetti deceduti ai quali risulta ancora intestata l’utenza elettrica dell’abitazione in cui non è presente alcun televisore.
Il Modello può essere inviato via Web sul sito dell’Agenzia delle Entrate o, in alternativa, tramite:
- intermediari abilitati: Caf e Commercialisti:
- unitamente ad una copia di un documento valido di riconoscimento, per Raccomandata, senza busta, da inoltrare all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti Tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino;
- Pec, firmata digitalmente, all’indirizzo .
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Al via il Bonus Telefonico per i titolari di ISEE inferiore a 8.112,23 euro
- Le nuove date per la raccolta straordinaria del verde e dei rifiuti ingombranti
- Chiarimento sugli alloggi popolari Ater: il 25 novembre la chiusura del bando
- Nel 2020 il bollo auto si paga tramite “pagoPA”: di cosa si tratta?
- Il Bollo Auto: tutte le informazioni che cercavi
A proposito di questa utile raccomandazione, per la quale ringraziamo il Dottor Brancato, appare altrettanto utile indicare che la Dichiarazione di non possesso è consigliabile inviarla ben prima della scadenza (31 gennaio) onde evitare di ricevere la prima bolletta del nuovo anno già con l’addebito del canone, che poi andrebbe scorporato dalla bolletta stessa. E’ possibile inviare la dichiarazione già dal 1 agosto dell’anno precedente; avrà validità per tutto l’anno successivo.