In ordine, sorridenti, in 6 ore sono sfilate il 13 gennaio scorso nei tre seggi della scuola Vivaldi a Santa Maria delle Mole circa 1200 persone, con un ritmo per seggio di un voto al minuto. L’esito della consultazione, annunciata da tempo dalla maggioranza M5S in comune per la scelta del sito in cui realizzare un Ecocentro moderno nella pianura di Marino, è risultato favorevole all’area confinate al Gotto d’Oro a Frattocchie, l’area C della scheda della consultazione. Questi i risultati nel dettaglio:
- Area C, voti 558 (Via Falcognana/Div. Amore))
- Area A, voti 391 (Via Appia Vecchia Sede)
- Area B, voti 183 (Via Nettunese)
- Area D, voti 43 (Area Green House)
Interessanti i primi commenti sui social. Il cons. di maggioranza Marco De Petrillo scrive “Oggi è una giornata storica, per la prima volta in decenni di distacco tra politica e il cittadino quasi 1200 persone hanno scelto di decidere! Hanno scelto di partecipare con il loro voto alla consultazione popolare indetta dall’amministrazione per decidere il collocamento del nuovo EcoCentro, 1200 persone che sono state al centro di una decisione. È stata la prima consultazione e non sarà l’ultima assolutamente“.
Di inversa posizione gli articoli dei critici sulla consultazione: “Uno spreco di risorse, dovevate decidere voi che siete stati eletti” o ancora peggio “Un fallimento solo 1200 persone su 30000 che hanno diritto ad esprimersi …“, e così via su questo tenore.
Comunque sia, la scelta è fatta con uno strumento innovativo, caratteristico del M5S e inviso ai vecchi partiti, e questo risultato è chiaro e non discutibile. Si può procedere ora con il prossimo passo verso la raccolta differenziata vera.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Ecocentro: ecco i possibili siti e la data di espressione di voto. I commenti dell’opposizione.
- Pci di Marino: sulla consultazione per l’Ecocentro la denuncia di Enderle
- Raccolta PaP ed Ecocentro: istanza dell’Associazione Tutela Frattocchie al Comune di Marino
- “I cittadini saranno parte attiva nella scelta del sito dell’ecocentro”, Colizza spiega la fase partecipativa con un video
- Localizzazione Ecocentro: sabato 13 gennaio importante appuntamento con la partecipazione e la democrazia
La signora Brancozzi ha perfettamente ragione: le cosiddette forze politiche che hanno infestato il territorio per decenni solo capaci solo a fare comunicati, sterili proteste e critiche preconcette, mentre hanno portato alla rovina il nostro territorio, distruggendo ambiente e tagliando servizi, con la complicità della maggioranza dei marinesi, abituati a ricevere solo nutella party o licenze edilizie……….
La delegazione comunale a vicolo del Divino Amore grida vendetta, ed è opera dei grandi professionisti della politica, con il complice assenso del PD e dei suoi rappresentanti locali, incapaci di portare a termine qualunque minima azione di opposizione seria. E’ ora che questi soggetti si facciano da parte, e che qualcuno più bravo di loro faccia i fatti, a beneficio di tutti i Cittadini.
Ringrazio il movimento per averci messo al corrente , noi cittadini, consultandoci per la soluzione migliore dell’ecocentro …mentre, chiunque abbia voglia di destabilizzare un movimento popolare. ..deve far conto con la grande rivolta popolare effettuata per lo spostamento della delegazione comunale,effettuata in modo dittatoriale losca ed improvvisa, posta in un luogo fuori mano e senza possibilità di accedervi con trasporti pubblici..
RINGRAZIO tutti voi che ci rappresentate!