Jazz e musica contemporanea al Teatro Vittoria di Marino con lo ‘Stefano Carbonelli Quartet’ sabato 17 marzo

Fine settimana con  musica di grande impatto presso la Sala Teatro comunale Vittoria di Villa Desideri a Marino, per un evento da non mancare per gli appassionati di jazz e  di musica contemporanea. Il concerto che si terrà sabato 17 marzo alle ore 21, organizzato dall’Ass. Culturale Artemista nell’ambito del programma delle Officine Regionali per la Cultura del 2017 e patrocinato dal Comune, avrà come protagonista il giovane chitarrista marinese Stefano Carbonelli e la sua band “Stefano Carbonelli Quartet”. Durante il concerto, eccezionalmente ad accesso libero per la performance a Marino,  verrà presentato dalla band il secondo album del quartetto  dal titoloMorphèdistribuito dalla CAM JAZZ (Goodfellas), la più importante etichetta italiana per il jazz. L’anteprima di uno dei brani del secondo album è ascoltabile sulla rete .

Venuto a vivere a Marino con la sua famiglia nel 1994 all’età di tre anni, Stefano è cresciuto a Frattocchie dove ha risieduto fino al 2015, diplomandosi prima in chitarra jazz al Saint Louis Music Center di Roma e in seguito laureandosi in musica jazz presso il Conservatorio di Santa Cecila. Chitarrista e compositore, oltre che laureato in Fisica, è considerato dalla critica specializzata tra i più interessanti giovani talenti del jazz italiano.

Completano il quartetto gli importanti musicisti  Daniele Tittarelli al sax, Matteo Bortone al basso e Riccardo Gambatesa alla batteria.

Il secondo Album di Stefano Carbonelli

Ecco una delle recensioni della rivista specializzata Fedeltà del Suono : “Fin dal titolo è subito chiaro il tema del disco, l’essenza della forma. Come nel suo primo album, distribuito dalla Auand Rec nel 2016, i brani prendono la forma di costruzioni articolare ed imprevedibili che avvolgono l’ascoltatore per sorprenderlo ad ogni passo catturandone l’attenzione grazie alla costante tensione che innerva il disco e ad una messa a fuoco nitida. L’album dimostra una decisa maturità compositiva e di esecuzione, mostrando profonda consapevolezza. La scrittura contrappuntistica curata nei dettagli offre un intreccio personale tra la musica da camera e il jazz moderno. Grazie al percorso comune che lega i quattro musicisti ormai dal 2014 anche le dinamiche del gruppo sono pienamente sviluppate. Le nove composizioni originali dell’album, tutte a firma Carbonelli a parte “Car A Vudge Joe” firmata da Bortone, si dipanano tra cambi improvvisi, sovrapposizioni, metamorfosi, citazioni e dediche sotto la guida sicura del giovane leader.”

A completamento dell’inizitiva, nella mattinata di venerdì 17 marzo il giovane compositore terrà un seminario gratuito ai ragazzi delle scuole del territorio sul tema “I giovani e la musica jazz” a cui hanno aderito tutte le scuole secondarie di Marino.

info: stefanocarbonelli ; album_morphe

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*