Fine settimana con musica di grande impatto presso la Sala Teatro comunale Vittoria di Villa Desideri a Marino, per un evento da non mancare per gli appassionati di jazz e di musica contemporanea. Il concerto che si terrà sabato 17 marzo alle ore 21, organizzato dall’Ass. Culturale Artemista nell’ambito del programma delle Officine Regionali per la Cultura del 2017 e patrocinato dal Comune, avrà come protagonista il giovane chitarrista marinese Stefano Carbonelli e la sua band “Stefano Carbonelli Quartet”.
Venuto a vivere a Marino con la sua famiglia nel 1994 all’età di tre anni, Stefano è cresciuto a Frattocchie dove ha risieduto fino al 2015, diplomandosi prima in chitarra jazz al Saint Louis Music Center di Roma e in seguito laureandosi in musica jazz presso il Conservatorio di Santa Cecila. Chitarrista e compositore, oltre che laureato in Fisica, è considerato dalla critica specializzata tra i più interessanti giovani talenti del jazz italiano.
Completano il quartetto gli importanti musicisti Daniele Tittarelli al sax, Matteo Bortone al basso e Riccardo Gambatesa alla batteria.
Ecco una delle recensioni della rivista specializzata Fedeltà del Suono : “Fin dal titolo è subito chiaro il tema del disco, l’essenza della forma. Come nel suo primo album, distribuito dalla Auand Rec nel 2016, i brani prendono la forma di costruzioni articolare ed imprevedibili che avvolgono l’ascoltatore per sorprenderlo ad ogni passo catturandone l’attenzione grazie alla costante tensione che innerva il disco e ad una messa a fuoco nitida. L’album dimostra una decisa maturità compositiva e di esecuzione, mostrando profonda consapevolezza. La scrittura contrappuntistica curata nei dettagli offre un intreccio personale tra la musica da camera e il jazz moderno. Grazie al percorso comune che lega i quattro musicisti ormai dal 2014 anche le dinamiche del gruppo sono pienamente sviluppate. Le nove composizioni originali dell’album, tutte a firma Carbonelli a parte “Car A Vudge Joe” firmata da Bortone, si dipanano tra cambi improvvisi, sovrapposizioni, metamorfosi, citazioni e dediche sotto la guida sicura del giovane leader.”
A completamento dell’inizitiva, nella mattinata di venerdì 17 marzo il giovane compositore terrà un seminario gratuito ai ragazzi delle scuole del territorio sul tema “I giovani e la musica jazz” a cui hanno aderito tutte le scuole secondarie di Marino.
info: stefanocarbonelli ; album_morphe
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- “Viaggio intorno alla musica”: il 9 marzo il primo dei 4 concerti presso la Biblioteca Comunale di Marino
- L’opinione del Maestro Alberti sul jazz al Teatro Vittoria: “una bella sorpresa, una band da non perdere!”
- Concerto Jazz sabato 17 marzo 2018 a Marino presso la Sala Teatro Vittoria
- Il Banco del Mutuo Soccorso in concerto a Marino il 26 giugno: la band rock-progressive torna a casa!
- Il 18 novembre al Teatro Vittoria si riparte dalla musica: rock-jazz e funky con un trio tutto marinese …