Il Sindaco Colizza: “gli abitanti di Costa Caselle avranno finalmente i tanto attesi allacci idrici”

— Costa Caselle, foto di repertorio © Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Dopo anni di profondi disagi, gli abitanti di Costa Caselle sembrano aver risolto uno dei loro più importanti problemi: sono in arrivo i tanto attesi allacci idrici. Questo è quello che dichiara in un recente post su FB il sindaco Carlo Colizza. Per chi non ne fosse a conoscenza, Costa Caselle è una zona periferica di Marino centro, sopra il campo sportivo di Italia ’90, nella quale sono stati edificati un quantitativo sciagurato di complessi abitativi negli ultimi 5 anni, ovviamente “senza nessun allaccio idrico fognario” come avrebbe previsto il buon senso e la norma. Il tutto grazie a una lottizzazione approvata dalle precedenti amministrazioni e condotta a termine dall’ex sindaco Adriano Palozzi.

I residenti, a quanto appare, ora possono tirare un sospiro di sollievo almeno per l’acqua, grazie, e va detto, all’impegno di risoluzione che si è assunta l’amministrazione a guida 5 stelle del comune di Marino.

Questa amministrazione si è prefissata l’obbiettivo di permettere a tutti gli abitanti di ottenere regolari allacci in fogna ed idrici” – specifica Colizza nel suo post – “La strada percorsa ha visto tantissimi incontri tecnici sia con i professionisti incaricati dalle Cooperative sia con Acea Ato 2. Da questi tavoli sono emerse le linee guida per superare uno stallo durato anni, che ha visto gli acquirenti degli appartamenti costretti, spesso anche dalle “fughe” di amministratori e dai fallimenti delle cooperative, a sborsare altri soldi per pagarsi quei servizi che avrebbero dovuto ricevere prima di entrare nelle loro case.”

Duro con Acea il primo cittadino che continua “Durante questo processo, a causa del provvedimento di sospensione del depuratore di Cave di Peperino – mai saturo- Acea ha lavorato solo quelle richieste pervenute in data antecedente alla sospensione. Nonostante questo intoppo siamo riusciti ad ottenere la presa in consegna e messa in funzione della condotta idrica da parte di Acea“.

A quanto dichiarato da Colizza “il Gestore avrebbe preteso, prima di procedere, il distacco preventivo di tutte le utenze allacciate ai pozzi“, ma grazie alla mediazione dell’amministrazione i distacchi avverranno gradualmente, di pari passo agli allacci di Acea.

Va anche sottolineato come ci siano ancora molti aspetti da colmare: su questo Colizza non usa mezzi termini “il resto della vicenda ormai riguarda i rapporti interni tra costruttori e privati, le polemiche e le strumentalizzazioni dei soliti urlatori seriali li lasciamo alle bocche di chi le pronuncia. Proseguiremo il lavoro per far tornare pienamente operativo il Depuratore di Cave di Peperino affinchè tutto il quadrante possa riabbracciare la normalità”.

Infine, il primo cittadino esprime il suo sentito ringraziamento per il consigliere Flavio Silvestre “per il supporto e l’azione svolta, si è speso al massimo per i cittadini”.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*