Buone notizie per i malati di Parkinson: in Italia e’ attiva la macchina per la cura efficace

— Stop ai tremori © Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

di Domenico Brancato

MrgFUS: la macchina capace di attenuare e, in alcuni casi, di estinguere il tremore dominante da Parkinson, il tremore essenziale ed il dolore neuropatico.

L’avveniristico dispositivo denominato Magnetic Resonance guidet Focused Ultrasound – MrgFUS – (Ultrasuoni Focalizzati guidati dalla Risonanza Magnetica), è efficace nell’80 % dei pazienti e consente una guarigione con innumerevoli vantaggi, rispetto ai trattamenti standard.

La nuova straordinaria apparecchiatura è stata inaugurata Il 23 Febbraio  2018 presso l’Ospedale Borgo Trento di Verona. Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Francesco Cobello, nel rendere noto  che trattasi del primo macchinario del genere installato in Europa, affermava  che questa nuova metodica, oltre ad essere impiegata per la cura di patologie neurologiche, viene utilizzata per la risoluzione, in modo immediato e con estrema accuratezza,  anche in casi di affezioni oncologiche e per il trattamento  di fibromi uterini ed adenomiosi.

Come verificato, con successo, su un campione di pazienti affetti da patologie fortemente invalidanti, selezionato da un team multidisciplinare di Neuroradiologi, Neurologi,  Neurochirurghi e Fisici medici.

Le caratteristiche innovative appena descritte trovano inoltre riscontro  in numerosi ed importanti altri benefici per i malati, quali: – una sola applicazione, senza necessità di ospedalizzazione; – assenza di effetti collaterali; – assenza di radiazioni; – esclusione di alcun tipo di dolore; – annullamento del rischio di contrarre infezioni batteriche ospedaliere; – ed esclusione di interventi chirurgici, anestesia e di ogni procedura invasiva.

Ciò è dovuto alla tecnologia  d’avanguardia utilizzata per la realizzazione del sofisticato macchinario, basata su due principi che operano in sinergia:

  • una Risonanza Magnetica “3 Tesla” (Risonanza ad alto campo a “tunnel“), che aiuta gli operatori sanitari ad individuare e monitorare la parte esatta dell’organismo da trattare;
  • e gli Ultrasuoni Focalizzati che producono ablazione (distruzione delle alterazioni benigne di tessuti biologici, senza alterare quelli sani circostanti) dei tessuti malati, attraverso un innalzamento della temperatura, in modo controllato ed estremamente preciso,  grazie al supporto “imaging” (processo di definizione al meglio della riproduzione delle immagini) anatomico e termometrico della Risonanza Magnetica.

Insomma, da quanto è possibile dedurre dalla qualificata illustrazione delle riportate caratteristiche, sembrerebbe trattarsi di un ingegnoso dispositivo in grado di garantire effetti terapeutici che fino a poco tempo fa, al solo pensarli, sarebbe stata fantascienza.

Il pregio di questa nuova opportunità terapeutica, poi, consiste nella  possibilità di verificarne già i benefici, a differenza del susseguirsi di  annunci di, pur apprezzabilissime,  scoperte scientifiche che, in genere, necessitano di tempi alquanto lunghi per renderli applicabili sui pazienti.

Anche se, trattandosi di un unica apparecchiatura disponibile  a livello nazionale, non è dato stabilire i tempi di attesa per poterne usufruire.

Pertanto, onde evitare illusorie aspettative,  si ritiene opportuno suggerire, a  chiunque fosse interessato a beneficiare del  trattamento, di acquisire, direttamente dalla Struttura Ospedaliera, tutti gli elementi utili  inerenti la previsione temporale per una eventuale  fruizione  dell’ambita prestazione.

A tal fine, per consentire un agevole e tempestivo  accesso alle informazioni,  si  riportano le necessarie  indicazioni per contattare l’Azienda ospedaliera, sede del descritto  presidio sanitario:

A conclusione della presente nota, chi scrive si augura di aver contribuito a diffondere una notizia in grado di suscitare, nelle molte persone interessate, un fondato e rincuorante ottimismo alimentato dalla consapevolezza dell’esistenza di una, già praticabile, metodologia di cura così efficace da rendere possibile la risoluzione dei loro gravosi problemi di salute che li affliggono.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*