Omaggio a “Mario Zelinotti”: il 29 Aprile 2018 alla Sala Teatro Vittoria di Villa Desideri

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

In occasione del 5° anniversario della scomparsa dell’amato artista marinese Mario Zelinotti, da un’idea di Marcello Pelosi, amico intimo dell’artista, il 29 Aprile 2018 presso la Sala Teatro Vittoria Colonna di Villa Desideri, l’Ass.ne “Gli amici di Mario Zelinotti” ha organizzato un’evento dedicato all’artista.

Mario Zelinotti nasce a Marino il 19/12/1942 e muore a Rocca di Papa il 1/2/2013. Inizia la carriera negli anni ’60 presentandosi al Festival degli sconosciuti di Ariccia. Viene contattato dalla casa discografica RCA Italiana, che però non gli fa incidere nessun pezzo. Passa allora alla Durium, con la quale inciderà quasi tutti i suoi successi.

Dopo il discreto successo ottenuto nel 1964 con Chiederò (una cover di Little Town Flirt di Del Shannon con testo tradotto in italiano da Pino Cassia), partecipa a Un disco per l’estate nel 1965 con Lei dice; nello stesso anno recita nel musicarello Viale della canzone, diretto da Tullio Piacentini. Partecipa al Cantagiro 1966 con Quando un ragazzo si trova nei guai, e sempre nello stesso anno al Festival delle Rose con Cammelli e scorpioni. L’anno successivo debutta al Festival di Sanremo 1967 in abbinamento con Little Tony, piazzandosi al 12º posto con Cuore matto, in seguito partecipa al Cantagiro con Tutti vogliono andare in cielo, e con Piccola è in gara al Festival delle Rose.

Nel 1968 ritorna a Un disco per l’estate con Un colpo al cuore, canzone che presenta anche al Cantagiro. In quello stesso anno appare, nel ruolo di un cantante, nella miniserie televisiva La donna di quadri, con il tenente Sheridan. Ritorna a Sanremo nel 1969, nuovamente abbinato a Little Tony, e si classifica al 12º posto con Bada bambina. L’anno successivo è in gara a Un disco per l’estate 1970 con Dove andranno le nuvole; torna alla stessa manifestazione nel 1971 con Tu cuore mio, dopodiché continua la carriera con esibizioni dal vivo e qualche altro 45 giri per qualche anno (con lo pseudonimo Sonny Blanco), fino al ritiro dall’attività.

Nel corso della serata del 29 aprile alla Sala Teatro Vittoria verranno mostrati filmati  dell’epoca e per l’occasione è stato formato un gruppo musicale che riproporrà live tutte le canzoni dell’artista, con cantanti che si alterneranno nell’esecuzione. Si esibiranno anche un gruppo di bambini di 9 anni con alcuni pezzi dell’artista e sarà presente sul palco anche Cedroni, un componente del gruppo musicale che Zelinotti formò negli anni 60 e con il quale partecipò al Festival degli Sconosciuti di Ariccia.

Per chi ha amato Mario Zelinotti questo evento farà sentire veramente il CUORE MATTO !

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*