La vergogna delle ultime settimane a Marino: i rifiuti ai cassonetti passano da 480 a 1000 tonnellate al giorno … Come in una città da 110.000 abitanti!

— Cassonetti in questi giorni a Santa Maria delle Mole

Succede anche questo nella Marino di oggi: i cassonetti stradali per la raccolta dei rifiuti, ormai in via di estinzione per l’arrivo del Porta a Porta il 21 maggio, esplodono!

Non fraintendete, non si tratta di bombe ma di mondezza, mondezza  – spesso con certezza non di Marino visti i sacchi trovati – in pratica in arrivo (chissà come … ) da tutti i Castelli Romani e non solo.

Si è passati, infatti, da quanto dichiarato dallo stesso Sindaco Colizza in Conferenza stampa, da 480 tonnellate di raccolta al giorno, dato standard per i cassonetti di Marino, a oltre 1000 tonnellate giornalieri: più di un raddoppio del materiale accumulato ogni giorno ai cassonetti.

In pratica è come se a Marino abitassero 110.000 abitanti … come forse vorrebbe qualche vecchio politicante locale.

Tanto per usare la logica, viene da fare delle ipotesi:

  1. Improvvisamente i Marinesi hanno deciso di svuotare tutte le cantine?
  2. O dai paesi limitrofi si approfitta degli ultimi giorni di ‘pacchia’ da noi scaricando quello che capita nei nostri cassonetti?
  3. Oppure c’è di peggio … e qualcuno, ambizioso e senza scrupoli, è il regista dell’invasione di mondezza e vuole creare un caso a Marino prima del passaggio al Porta a Porta?

Qualunque sia la verità, a breve tutto questo dovrebbe diventare un ricordo in quanto i cassonetti spariranno dalla strada e si spera che la nuova ordinanza promessa dal Sindaco Colizza in conferenza stampa, con il controllo delle fototrappole a regime, dia i suoi risultati … con punizioni esemplari a chi sporca e non rispetta le regole, indipendentemente da quale comune arriva.

Vedremo, intanto anche oggi i cassonetti sono traboccanti … e il 21 maggio con il Porta a Porta si avvicina …

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Purtroppo i cittadini sono ancora molto indisciplinati, come i bambini maleducati; occorrono punizioni esemplari che tocchino le loro tasche, e magari li mettano alla berlina pubblicamente; forse solo così impareranno un minimo di civiltà.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*