Succede anche questo nella Marino di oggi: i cassonetti stradali per la raccolta dei rifiuti, ormai in via di estinzione per l’arrivo del Porta a Porta il 21 maggio, esplodono!
Non fraintendete, non si tratta di bombe ma di mondezza, mondezza – spesso con certezza non di Marino visti i sacchi trovati – in pratica in arrivo (chissà come … ) da tutti i Castelli Romani e non solo.
Si è passati, infatti, da quanto dichiarato dallo stesso Sindaco Colizza in Conferenza stampa, da 480 tonnellate di raccolta al giorno, dato standard per i cassonetti di Marino, a oltre 1000 tonnellate giornalieri: più di un raddoppio del materiale accumulato ogni giorno ai cassonetti.
In pratica è come se a Marino abitassero 110.000 abitanti … come forse vorrebbe qualche vecchio politicante locale.
Tanto per usare la logica, viene da fare delle ipotesi:
- Improvvisamente i Marinesi hanno deciso di svuotare tutte le cantine?
- O dai paesi limitrofi si approfitta degli ultimi giorni di ‘pacchia’ da noi scaricando quello che capita nei nostri cassonetti?
- Oppure c’è di peggio … e qualcuno, ambizioso e senza scrupoli, è il regista dell’invasione di mondezza e vuole creare un caso a Marino prima del passaggio al Porta a Porta?
Qualunque sia la verità, a breve tutto questo dovrebbe diventare un ricordo in quanto i cassonetti spariranno dalla strada e si spera che la nuova ordinanza promessa dal Sindaco Colizza in conferenza stampa, con il controllo delle fototrappole a regime, dia i suoi risultati … con punizioni esemplari a chi sporca e non rispetta le regole, indipendentemente da quale comune arriva.
Vedremo, intanto anche oggi i cassonetti sono traboccanti … e il 21 maggio con il Porta a Porta si avvicina …
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Da giovedì 16 maggio al via il servizio di raccolta differenziata “Porta a porta” nella Area 3 di Marino Centro
- Raccolta Porta a Porta al via il 21 maggio nella pianura di Marino: ce la farà la comunità a vincere questa sfida?
- Il Sindaco e la Giunta riferiranno alla stampa sull’operato svolto sino ad oggi
- Porta a Porta: cosa succede per i condomini con più di 8 appartamenti?
- Martedì 15 maggio 2018 due incontri pubblici per presentare il nuovo servizio di raccolta ‘Porta a Porta’