13 maggio 2018: Appia Day, torna il festival diffuso della Regina Viarum

Il 13 maggio 2018 c’è l’Appia Day. Eventi festosi per grandi e piccoli, visite guidate ai monumenti accessibili per l’occasione, trekking, rievocazioni storiche, concerti, degustazioni e molto altro a Roma, dalle 9,30 alle 19,00 nella meravigliosa location naturale della via Appia Antica da porta san Sebastiano a Capo di Bove, passando per la ex Cartiera Latina, sede del Parco regionale dell’Appia Antica.

Appia Day è l’opera corale di associazioni, comitati e istituzioni allestita lungo l’itinerario dell’antica consolare tra Roma e Brindisi. Il festival della Regina Viarum è un’occasione per conoscere meglio, a piedi e in bicicletta, i suggestivi paesaggi e le preziose rovine di epoca romana incastonate lungo una delle strade più belle del mondo. Ma Appia Day vuole anche far diventare realtà il sogno di Antonio Cederna di un unico parco archeologico capitolino da piazza Venezia ai Castelli.

Il primo passo per dare finalmente concretezza a questo progetto è la completa pedonalizzazione del tratto romano dell’Appia Antica e la realizzazione della ciclovia del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici della Capitale, che ricuce con un percorso di qualità riservato esclusivamente a pedoni e pedali i Fori alla Regina Viarum passando per il Colosseo, il Circo Massimo e le Terme di Caracalla.

Molte anche le iniziative previste in altri comuni lungo il tracciato dell’Appia Antica, oltre Roma e fino a Brindisi. Una delle quali proprio ai Castelli romani, a Marino (Rm), nei pressi della stazione ferroviaria di Santa Maria delle Mole presso il punto informativo del Parco Appia Antica, proprio accanto allo storico basolato romano, con iniziative, visite guidate archeologiche e ambientali, degustazioni di prodotti tipici del posto (vini e altro), spazio bimbi. Vi aspettiamo a partire dalle ore 10,00.

thumbnail of APPIADAY 2018 A4 FR copertina

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*