Intervista all’Ass. Santamaita: ‘in arrivo la “Carta d’identità” per i prodotti tipici di Marino’

— sdr © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

L’amministrazione comunale 5Stelle di Marino ha assunto nel suo programma elettorale l’impegno di lavorare durante il suo governo per restituire alla cittadina di Marino il decoro e il lustro che l’hanno contraddistinta e caratterizzata in tutto il mondo nel passato, grazie anche alla sagra più antica d’Europa – la Sagra dell’Uva – che quest’anno sarà alla sua 94esima edizione. Per approfondire come l’amministrazione si stia muovendo sul delicato compito di rilancio del territorio, abbiamo intervistato l’Assessore alle Attività Produttive Ada Santamaita

Assessore, quali sono stati finora i suoi programmi per rilanciare le attività produttive del territorio?

La ringrazio per la domanda, è un argomento molto importante per questa amministrazione. In questo periodo abbiamo raggiunto importanti obbiettivi, i nostri sforzi sono stati diretti verso il riconoscimento delle eccellenze locali, e visto che fino ad oggi l’unico prodotto tipico locale che aveva avuto un riconoscimento Europeo e internazionale era il ” Vino” con sette aziende di eccellenza, abbiamo pensato di costruire una Carta d’Identità per far conoscere le altre peculiarità del territorio , affinchè i turisti potessero avere interesse a visitare la cittadina di Marino. E’ stato sviluppato un marchio collettivo figurativo europeo, portando a rilievo quattro prodotti tipici locali: ciambella al vino, ciambella con il mosto, vino, pane. Il motivo della scelta è legato al fato che i nostri artigiani producono giornalmente, da sempre, questi prodotti e il riconoscimento è molto importante perchè il marchio collettivo consente di avvalersi di un logo del comune di Marino. Chi vorrà usufruire di questa opportunità dovrà adeguarsi al regolamento voluto e fatto dalle Attività Produttive e potrà usare il logo da applicare sui vari prodotti, ridando così valore alla produzione locale. Il marchio è stato già depositato e siamo in attesa dell’ufficializzazione della registrazione.

Ci sono altri eventi e/o progetti nel programma di rilancio del territorio?

Abbiamo partecipato ad un progetto promosso dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) denominato “Origine dei Comuni” che tende a valorizzare i prodotti tipici locali di tutte le regioni, per questa partecipazione è stata scelta la “ciambella con il mosto” con la collaborazione del consorzio della ciambella del mosto abbiamo inviato la ricetta, con il disciplinare. In questo progetto, denominato DECO “DEnominazione COmunale”, il nostro prodotto è stato scelto e finalmente avrà un riconoscimento a livello Internazionale. Inoltre, insieme all’Assessore alla Cultura Paola Tiberi stiamo costruendo un percorso culturale enogastronomico come volano di attrazione turistica.

Dopo il successo della prima edizione ci può dire come è andata la seconda edizione del Food Trucks Festival?

La prima edizione è stato un successo di partecipazione e allegria e in virtù di questo abbiamo lavorato con l’Ass.ne La Stanza delle Meraviglie che ha presentato il progetto, per portare quest’anno migliorie affinchè i visitatori potessero godere al massimo dell’evento. Stiamo lavorando per avere il riconoscimento del primo ed unico Food Trucks Festival dei Castelli Romani “l’Originale”.

Quali iniziative sono in programma per l’estate?

Per il futuro vi anticipo che dal 24 al 27 maggio, nell’area parcheggio antistante al Palaghiaccio, stiamo organizzando un l’evento “Luna Trucks”, simile al Food Trucks ma con modalità diverse. Il 1 giugno a Marino ci sarà la quarta edizione della festa proposta dall’Unione Commercianti “PANE e VINO”. In rispetto della cultura e tradizione marinese il giorno 11 giugno S. Barnaba sarà celebrata la Festa del patrono. Dal 15 al 17 giugno avremo il “Food Beer Festival” a Marino centro, in piazzale degli eroi. A luglio sarà riproposto l’evento “Acqua Speed”, edizione arricchita rispetto alla precedente proposta con la ricostruzione di un villaggio balneare. E ancora “Calici di Stelle”, anch’esso alla seconda edizione, evento che appartiene all’Ass.ne Città del Vino, della quale siamo cofondatori e alla quale siamo associati da 30 anni.

A quale altre iniziative sta lavorando per il futuro?

Ci stiamo occupando della salvaguardia del centro storico, stiamo avendo alcuni incontri con la Regione Lazio e la Sovraintendenza per applicare il Dlgs 222 del 2016 (art. 1 comma 4), sulla tutela dei centri storici per la decimazione delle attività commerciali che degradano il centro. Tutto questo e molto altro, un lavoro di rilancio che stiamo portando avanti da due anni a questa parte, perchè certo non abbiamo trovato granchè, abbiamo fatto molti regolamenti per mettere in atto queste iniziative nel rispetto della legge.

Ringraziamo l’Assessore Ada Santamaita per il tempo concesso e le auguriamo in bocca al lupo per le numerose sfide.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*