Scuole a Marino, il Vice Sindaco Tiberi: ‘siamo già da tempo al lavoro per gestire l’incremento dei nuovi iscritti, specie all’I.C. Primo Levi’

— Paola Tiberi, Vicesindaco di Marino © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

E’ il momento della programmazione dei nuovi anni scolastici 2018-2019 anche alla luce delle iscrizioni registrate in ogni scuola ad inizio anno e abbiamo colto l’occasione per  chiedere al Vice Sindaco e Ass. alla scuola Paola Tiberi di farci il punto sulla situazione per quanto riguarda Marino.

Vice Sindaco, ci può dire qual è la situazione delle scuole a Marino e quali disagi si stanno affrontando?

Il problema maggiore che stiamo affrontando è l’incremento dei nuovi iscritti che entrano nelle nostre scuole, e quindi il problema primario è quello di creare nuove aule che possano accoglierli. Questo sta accadendo ora per lo scriteriato sviluppo edilizio dei passati dieci anni che non ha creato i servizi necessari sul territorio. La scuola Primo Levi di Frattocchie è quella che ha più problemi perchè a fronte di cinque classi di terza media che escono quest’anno, ne entreranno sette di prima media il prossimo anno, quindi dobbiamo trovare il modo di realizzare due nuove aule e, consideri, non c’è più spazio nell’edificio. Nella scuola di Castelluccia, per esempio, verrà ricavata un’altra aula ex-novo perchè anche lì con l’urbanizzazione fortissima del passato le aule sono insufficienti.

Quindi, quello delle aule è il problema fondamentale per il prossimo anno scolastico che parte a settembre?

Sì, questo delle aule e, più in generale, degli spazi scolastici è il problema primario oggi a Marino: garantire a tutte le scuola che il nuovo anno scolastico possa partire da settembre prossimo senza problemi è il nostro impegno e obiettivo a breve-medio termine. Per esempio, uno dei provvedimenti di recupero degli spazi coinvolge l’area in costruzione denominata Borgo Ludovica, nell’area di Frattocchie, dove devono essere realizzate delle opere a scomputo, per cui si sta studiando una convenzione in modo che si realizzi per il Comune un manufatto da usare a fini scolastici. Inoltre, mi sto adoperando per arredare queste nuove classi che realizzeremo in estate, abbiamo già fatto una gara per  un importo superiore a 50 mila euro per l’acquisto dei nuovi arredi scolastici. Consideri che in bilancio erano previsti soltanto 30 mila euro ed è stato necessario fare una variazione sul bilancio per consentire di predisporre questa gara.

Anche alla luce di queste considerazioni, è bene che tutti noi cittadini riflettiamo sui danni fatti al territorio dalla cementificazione selvaggia condotta dal centrodestra di Palozzi, Silvagni, Cecchi e Pisani  in questi precedenti anni senza alcun adeguato sviluppo dei servizi, tra cui quelli scolastici. Ora si paga, in emergenza, il prezzo di questa assenza di sviluppo armonico del territorio.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*