Raccolta differenziata Porta a Porta: luci e ombre, ma è finalmente partita!

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

In molti nella pianura di Marino si stanno accorgendo giorno dopo giorno della novità imposta dal nuovo metodo di raccolta differenziata Porta a Porta. Dopo l’avvio a Cava dei Selci, è arrivata ieri la volta di una parte di Frattocchie. Scompaiono i cassonetti stradali e si vedono gli uomini della Multiservizi alle prese con i mastelli che, in qualche modo, sono stati distribuiti nei giorni scorsi e continuano ad essere distribuiti anche oggi e nei prossimi giorni. Certo, va detto che a fronte di un progetto esecutivo molto dettagliato ed un affidamento alla Multiservizi avvenuto da oltre otto mesi, è la stessa Multiservizi a mostrarsi spesso in ritardo con la pianificazione delle consegne e insufficiente nella diffusione delle comunicazioni da fornire all’utenza.

Vista la posta in ballo e come nel corso degli anni questa società è stata gestita a livello di personale, molti non si meravigliano e c’è chi senza remore parla di una parte dell’azienda che rema contro a questo cambiamento.

Sarà compito, e speriamo lo faccia con grande determinazione, del Comune, proprietario al 100% della Multiservizi, capire come siano andate realmente le cose e individuare se davvero qualcuno ha remato contro o programmato male le attività, ma va detto che moltissimi degli operatori che si incontrano nelle strade o si sentono via telefono risultano educati, ben preparati e disponibili a risolvere i problemi che si sono creati dopo il cambiamento imposto dal Porta a Porta.

Ora il rischio principale è che i residenti o i non residenti che si sono abituati a sversare qui, incivilmente molto spesso, i loro sacchi indifferenziati, non trovando più i cassonetti, lascino in strada dove capita l’immondizia.

Quello che ci si auspica è una prova di civiltà da parte di tutti, con la denuncia degli abusi, anche alla luce delle pesanti sanzioni previste e dei nuovi regolamenti sugli ispettori ambientali che sono in corso di finalizzazione presso il comune in queste ore. Insomma, diverse luci sulla bontà generale del progetto e sulla soluzione adottata con il PaP, alcune ombre sull’organizzazione finora esibita per la distribuzione dei mastelli e la comunicazione agli utenti da parte della Multiservizi, ma il fatto chiaro a tutti è che un cambiamento epocale è davvero cominciato.

Qualcuno proverà probabilmente ancora a boicottare, ma la strada intrapresa è quella giusta per il rispetto dell’ambiente e delle norme da oltre dieci anni non applicate a Marino, che con un misero 20% di differenziato è stato il fanalino di coda dei Castelli Romani fino ad oggi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Il Cambiamento è sempre irto di difficoltà e di ostacoli, di resistenze e di boicottaggi; anche i marinesi, oltre che gli Italiani, dovranno fare molti sforzi per recuperare un minimo di civiltà, andata perduta negli ultimi trent’anni di malgoverno e di degrado politico amministrativo. Abbiate fede, alla scadenza del mandato questi grillini avranno dimostrato che cambiare si può, ma dipende molto anche da noi e dalla nostra voglia di dare un futuro migliore ai nostri figli.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*