Il 21 maggio scorso si è svolta, presso l’aula consiliare di Palazzo Colonna, la prima seduta del Consiglio Comunale Giovani (C.C.G.) dell’Istituto Comprensivo Marino Centro, e in particolare delle scuole superiori di primo grado Carissimi e Ungaretti. Ad accogliere i ragazzi e i professori referenti del progetto il Sindaco Carlo Colizza insieme ad alcuni Consiglieri di maggioranza e componenti della Giunta.
Questo incontro completa il precedente che si è svolto nella giornata del 5 febbraio, quando a presentare le proprie istanze e richieste furono i ragazzi provenienti dagli I.C. Santa Maria delle Mole e Primo Levi.
Molte le similitudini riscontrate nelle 8 priorità presentate all’amministrazione rispetto a quelle avanzate dagli altri plessi. Costante la richiesta di tutela del territorio e del paesaggio e il decoro urbano. I ragazzi pretendono, come è giusto e naturale che sia, uno sforzo di civiltà soprattutto da noi adulti perchè nessun insegnamento può superare l’esempio.
Il Sindaco Carlo Colizza ha sottolineato come l’impegno assunto dall’amministrazione sia in linea con i desiderata dei ragazzi. L’attenzione alla sicurezza nelle scuole, agli investimenti sull’antisismico, all’avvio della raccolta differenziata e alla riqualificazione di molti parchi a luoghi di sport e ritrovo.
“E’ doveroso ringraziare gli organizzatori” – ha concluso l’Assessore alla Cultura Paola Tiberi -” l’Ass.ne Marino Aperta Onlus, l’Ass.ne Monsignor Grassi e Punto a Capo Onlus, il Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Di Vico, i professori Carloni e Congedo. Un ringraziamento speciale ai ragazzi, senza di loro, tutto questo non sarebbe stato possibile!”.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Avviato il Consiglio Comunale dei Ragazzi su tutto il territorio di Marino: il 21 dicembre è stata la volta dell’IC S. Maria delle Mole
- Il Consiglio Comunale dei Ragazzi delle scuole Ungaretti e Carissimi incontra la Giunta a Marino il 21 maggio
- Eletto il Sindaco dei Ragazzi dell’IC P. Levi a Frattocchie: continua il progetto di Marino Aperta APS per il Consiglio Comunale dei Ragazzi
- Consiglio comunale dei ragazzi: giovedì 14 novembre urne aperte per il voto
- A Palazzo Colonna il Consiglio Comunale dei Ragazzi: circa 150 studenti con proposte, segnalazioni e progetti per rendere più vivibile la città